36ª Mostra “dall’A… alla Zucca”

Murta (Genova) – 5,6 e 12,13 novembre 2022

La 36ª edizione della Mostra della Zucca di Murta è alle porte!

Non prendete impegni i primi due weekend di novembre perchè La Sagra della Zucca di Murta è pronta a farci divertire!

L’edizione annuale della Mostra della Zucca di Murta si svolgerà il 5/6 ed il 12/13 novembre, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino, titolare della Parrocchia.

Il tema di questa edizione sarà “La Zucca e le Arti”, un percorso tra cinema, fumetti e letteratura.

Cerca un hotel in Liguria

L’ultimo giorno della sagra verranno premiate la zucca più grossa, la più lunga, la più strana e, ovviamente, la più bella, ed ovviamente come ogni anno i visitatori saranno i giudici della mostra e potranno votare La Zucca più strana e la Zucca più bella… fidatevi per i bambini sarà un bellissimo gioco!

Durante la Sagra della Zucca di Murta non vi divertirete soltanto con i vostri bimbi ma avrete la possibilità di gustare le prelibatissime ricette tipiche a base di zucca. Qui trovate il link per la nostra ricetta della torta alla zucca dolce.

Come nasce la Sagra della Zucca di Murta a Genova

Murta nel passato veniva definita “il paese delle zucche”, c’è chi dice che l’origine di questa fama non fosse dovuta (soltanto) alla predisposizione del terreno alla coltivazione di questi ortaggi, ma al carattere “tenace” dei suoi abitanti. Utilizzando questo espediente nel 1987 gli abitanti di Murta pensarono di valorizzare questo appellativo, creando la prima edizione della mostra.

In ogni edizione della mostra, le zucche venivano e vengono tutt’ora inserite in un contesto espositivo con personaggi, periodi storici o attività legati al territorio. Ad esempio lo sapevate che la sorella di Giuseppe Mazzini, abitò a Murta? o che fu proprio Cristoforo Colombo a portare le zucche in Europa?

Chissà cosa scopriremo durante questa edizione, Noi di Rivera dei Bambini non vediamo l’ora di partecipare!

Guarda le offerte e vieni in Liguria