Animazione turistica: i 4 pilastri del miniclub

Ecco, finalmente è tempo di vacanze e se avete deciso di scegliere un family hotel dove i vostri bambini potranno passare una vacanza indimenticabile, probabilmente vi starete chiedendo come funziona esattamente il miniclub? Oggi lo scopriamo grazie al contributo di  Vamos Animazione

Che cos’è il miniclub?

Per definizione è uno spazio dove i bambini divisi in varie fasce d’età potranno divertirsi, essere intrattenuti e stimolati attraverso molte attività ludico ricreative come laboratori, giochi. Tutto questo durante la loro permanenza all’interno della struttura.

Definizione a parte, possiamo dire che il miniclub è, con ogni probabilità, il settore più importante dell’animazione turistica. Possiamo riassumere tutto in questo modo: potete villeggiare nel miglior hotel del mondo ma, se il miniclub all’interno della struttura non è stimolante, la vostra vacanza potrebbe essere compromessa. Perché? Il vostro relax è direttamente proporzionale al divertimento di vostro figlio.

  • hotel savoia alassio animazione marionette
  • Mini_club animazione

I quattro pilastri del miniclub

  • Baby Club, è il settore che va generalmente dai 4 ai 7 anni e che richiede più attenzione di tutti. I bambini sono alle prime esperienze della loro vita, ai primi incontri con i loro coetanei quindi le prime ore e, spesso, tutta la prima giornata sarà pianificata con attività ludico-ricreative destinate alla conoscenza tra loro, a creare un gruppo compatto. I bambini, durante la loro vacanza parteciperanno a laboratori dove potranno disegnare, costruire tante cose insieme, impareranno a preparare pizzette o altre semplici ricette, giocheranno in gruppo, si divertiranno con i teatrini dei burattini e marionette, staranno insieme nella zona di spiaggia a loro riservata. Le attività variano ogni giorno per consentire ai genitori di poter passare del tempo coi loro figli ogni volta ne abbiano voglia.
  • Young Club, va dagli 8 ai 12 anni, ovviamente la divisione va fatta per la diversità di attività possibili in base alle varie età. I bambini di questa fascia sono molto più spigliati, le attività saranno più energiche e molto più di gruppo. Sono già abituati a vivere in gruppo, alle elementari, pertanto si percorre la stessa strada scolastica ma con attività movimentate, divisioni in squadre, tornei sportivi, giochi a punti, caccia al tesoro. Molto spesso la sera, dopo aver partecipato alla baby dance, si ritrovano insieme ad alcuni animatori del miniclub per giocare con le attività della struttura (sala giochi, scivoli etc.)
  • Junior Club, è certamente la fascia più indipendente di tutte, dai 13 ai 17 anni, vengono assegnati generalmente ad un animatore o animatrice, solitamente di un’età tra i 18 ed i 23 anni. Questo settore è molto importante anche per il risultato finale della vacanza nei family hotel. Perché? Il junior club, se seguito bene, crea un gruppo enorme di ragazzi che si ritroveranno in luoghi fissi sia la mattina, il pomeriggio che la sera e, durante il giorno, si possono notare facilmente spostarsi. Solitamente partecipano alle attività degli adulti, giochi e tornei sportivi qualora possibile, oppure si creano tornei esclusivamente per loro. Vengono inoltre spesso inseriti in spettacoli teatrali dell’animazione turistica.
  • Nursery Club, riservato alla fascia da 0 a 3 anni e si tratta di un settore con personale specializzato che si occuperanno dei bambini più piccoli solo ed esclusivamente in un luogo adibito a nido.
  • campo-calcetto-giuele
  • junior club animazione

La sera

Per quanto riguarda i primi due settori (baby club e young club) alle ore 21,15 circa, tutte le sere, i bambini si ritrovano con tutto lo staff di animazione miniclub in teatro per un momento d’intrattenimento esclusivo per loro. La durata è circa di 30 minuti dove i bambini giocheranno, balleranno su hit del momento e su qualche canzone per bambini. Per il junior club invece la sera potranno essere effettuate piccole escursioni fuori dalla struttura con la supervisione di più animatori, ad esempio andando al bowling, al laser game, al paddle oppure verranno organizzate attività interne di vario tipo.

L’articolo ti è piaciuto?

Scopri le strutture con animazione
Riviera dei Bambini

Scarica il Catalogo

Controlla la tua casella per scaricare il catalogo