Spiaggia
di Ciottolini
Passeggiata
Bandiera
Blu
Centro
Storico
Una località super premiata
Oltre alla Bandiera Blu dal 2008, appartenendo al comune di Finale Ligure Varigotti ha ottenuto anche la Bandiera Verde, un riconoscimento conferito dai pediatri alle località a misura di bambino.
Il mare di Varigotti: una meraviglia!
La spiaggia di sassolini chiari con screziature rosa e verdemarino è lunghissima ed è tutta un alternarsi di stabilimenti privati e spiagge libere.
A seconda che preferiate la comodità di un lettino o la libertà di piazzarvi dove volete, avete infinite possibilità di scelta.
Ma la vera meraviglia è il mare: grazie al fondale chiaro di sassolini che poi diventa sabbioso e ad un favorevole giro di correnti, l’acqua è cosi trasparente e pulita che si vedono i pesci senza bisogno della maschera.
Inoltre è leggermente freddina: una gioia tuffarsi nelle giornate più calde e afose!
Il Borgo Saraceno: a passeggio nella storia
E’ il nucleo più antico di Varigotti: un piccolo borgo di origine saracena fatto di casette dalla tipica architettura mediorientale affacciate direttamente sulla spiaggia.
Una caratteristica del borgo saraceno sono i colori, con sfumature calde dall’ocra al rosso mattone leggermente scolorito dal salino.
Tra vicoletti e palme, cortili segreti e lussureggianti, profumi e voci, piazzette e il molo, passeggiando per il borgo vecchio vi sembrerà di trovarvi in un’altra epoca.
Varigotti a misura di bambino
Il mare, la spiaggia, la passeggiata e il Borgo Saraceno chiuso al traffico: sono tanti i motivi per cui questo borgo caratteristico può dirsi a misura di bambino!
Correre liberamente per i vicoletti o girare in bici nella piazzetta senza pericoli è una delle cose più piacevoli per i bambini. Le mamme, con i piccolini sul passeggino, possono invece passeggiare per il lungomare lungo la Via Aurelia.
Le spiagge nei dintorni
Oltre alla spiaggia di Varigotti, ce ne sono altre due bellissime e molto amate: la Baia dei Saraceni e la spiaggetta di Punta Crena, entrambe nella nostra classifica delle 12 spiagge più belle della Liguria
La Baia dei Saraceni vi lascerà a bocca aperta per il paesaggio che la circonda: altissime pareti di roccia e una natura selvaggia. Il mare è incredibilmente blu e la spiaggia è una delle più ampie spiagge libere della Liguria.
La spiaggetta di Punta Crena è un piccolo gioiello di sabbia incastonato tra le rocce e raggiungibile dal molo di Varigotti solamente a nuoto, con un pedalò o con il materassino.
Effettivamente raggiungerla è la parte più divertente! 🙂
Varigotti e dintorni:
gite ed escursioni
Alle spalle di Varigotti c’è una natura selvaggia e meravigliosa e scenari mozzafiato, da scoprire organizzando gite, escursioni e passeggiate.
Le nostre preferite? La passeggiata Varigotti – Noli, che puoi scoprire qui, e le escursioni di vari livelli che è possibile fare sull’Altopiano delle Manie.
Ci piace perchè…
Il mare è da Bandiera Blu e a misura di bambino:
bellissima, tranquilla e perfetta per il relax in famiglia!
Scrivi un commento