Caricamento...
Pallini

Whale watching: alla scoperta dei cetacei con tutta la famiglia

Metti che il mare è calmo, non c’è vento, il sole è alto nel cielo e tu hai voglia di rendere unica la tua vacanza in Liguria facendo un’escursione indimenticabile con tutta la famiglia. Una di quelle meravigliose esperienze che i bambini racconteranno a tutti i compagni di classe quando torneranno dalle vacanze.

Questa incredibile avventura si chiama Whale Watching, ossia un viaggio giornaliero in battello alla volta del Santuario dei Cetacei per osservare da vicino balenottere, delfini, capidogli e tutta la ricchissima fauna che vive in quest’area protetta. Talvolta si possono incontrare anche tartarughe e pesci volanti.

  • Whale watching: alla scoperta dei cetacei con tutta la famiglia
  • Whale watching: alla scoperta dei cetacei con tutta la famiglia

Cos’è il Santuario dei Cetacei

Il Santuario dei Cetacei è un’aria marina protetta che si trova tra Francia, Principato di Monaco e Italia in cui vive una concentrazione altissima di cetacei. Questa zona è una delle aree più ricche del Mediterraneo per quanto riguarda la fauna marina.

Le escursioni in battello vengono effettuate seguendo dei codici di comportamento affinché i mammiferi non vengano disturbati nel loro habitat. Sono adatte a grandi e piccini e a bordo c’è un biologo che spiega ogni cosa e risponde a domande e curiosità.

Sono numerose le compagnie battelliere che organizzano le escursioni di whale whatching in tutta la Liguria e quasi ogni giorno ci sono delle partenze.

Come attrezzarsi per un’escursione in battello?

Tantissima protezione solare soprattutto per i bambini (ricordatevi che siete in alto mare e i raggi del sole sono più forti), un cappellino per proteggere la testa, binocoli e, a seconda della stagione, una giacca a vento leggera. Inoltre in base alla compagnia che si sceglie, potrebbe occorrere il pranzo al sacco.

La durata dell’escursione è variabile, ma di solito si parte al mattino e si torna nel pomeriggio. Una cosa molto importante è il comportamento da tenere durante l’avvistamento: i cetacei sono molto sensibili ai suoni, quindi durante l’avvicinamento è meglio rimanere in silenzio. Inoltre bisogna evitare i flash delle macchine fotografiche, buttare oggetti fuori bordo o tuffarsi in acqua.

Questa gita è

Tutte le Province

In Battello

Per tutti

Riviera dei Bambini

Scarica il Catalogo

Controlla la tua casella per scaricare il catalogo

Scopri le altre gite

Clicca qui
2019-10-24T08:53:19+00:00

4 Commenti

  1. Alice Agosto 6, 2019 al 10:31 am - Rispondi

    Buongiorno,

    Vi scrivo perché sarò in Liguria dal 8 al 12 di agosto e vorrei avere info in merito a questa escursione…

    Dove si prende la barca? Quanto Costa il biglietto intero? Quando è possibile farla?

    Grazie in anticipo..
    Rimango in attesa di risposta.

    Cordialmente,
    Alice

  2. […] la vostra esperienza con utili informazioni e curiosità scientifiche. Per gli amanti del whalewatching, e non solo, un’esperienza mozzafiato! L’escursione ha durata varia in base al porto di […]

  3. […] in un’avventura fuori dagli schemi, alla scoperta dei cetacei che popolano il Mar Ligure? Il Whale Watching, alla scoperta del Santuario dei Cetacei vi […]

Scrivi un commento