Weekend di primavera nella Riviera di Ponente

Panorama di Noli Spotorno e Bergeggi

Questa gita è

Genova e Savona

Costiera

Per tutti

Pallini

6 località della Riviera di Ponente ligure da non perdere!

Non ci stancheremo mai di ripetere quanto la Liguria sia una destinazione perfetta per soggiorni estivi al mare ma anche per trascorrere un piacevole weekend di primavera.

In particolare la Riviera di Ponente, ovvero la parte di costa che si estende dai quartieri più occidentali di Genova per arrivare fino al confine francese, è davvero una meta ideale grazie ai suoi paesaggi mozzafiato fatti di spiagge suggestive, baie nascoste e tanti comuni tutti da scoprire.

Proviamo allora a raccogliere in questo articolo qualche suggerimento su alcune delle località da non perdere per un weekend di primavera in questa riviera.

Noli - Liguria tutta da scoprire

1. Cominciamo da Arenzano, a pochi chilometri da Genova, famoso per i parchi e le ville che è possibile visitare liberamente in ogni stagione dell’anno. Tra questi il parco di Villa Negrotto Cambiaso, all’interno del quale spicca la serra in stile liberty. C’è anche Villa Figoli des Geneys caratterizzata da un ampio giardino, ricco di esemplari di palme, piante sempreverdi e magnolie.

Arenzano villa Negrotto parchi in Liguria

2. Proseguendo verso il savonese, vale la pena di fermarsi a Spotorno, borgo marinaro immerso in una rigogliosa natura che la rende un ottimo punto di partenza per diverse escursioni, non solo a piedi ma anche in barca verso l’isola di Bergeggi e della sua Riserva Naturale Regionale.

Spotorno e l'isola di Bergeggi nella Riviera ligure di Ponente

3. Procedendo lungo il litorale, troviamo Finale Ligure dotata di un clima mite durante tutto l’anno, ricca di numerose bellezze naturalistiche e storiche, oltre che di tantissime attività da fare outdoor.

La piazza di Finale Ligure

4. Poco distante vi consigliamo di fare una capatina a Pietra Ligure, che saprà affascinarvi con il suo centro storico super caratteristico e i suoi tanti scorci pittoreschi.

Pietra Ligure vista dall'alto con mare sullo sfondo

5. Continuando verso ponente lungo la costa arriverete a Loano, dove potrete godervi piacevoli passeggiate a mare o nel suo vivace centro ricco di negozi e ristoranti.

Loano passeggiata sul lungomare

6. Infine vale la pena di fermarsi ad Albenga, che vanta uno dei centri storici medievali meglio conservati della regione oltre a offrire belle spiagge e una riserva naturalistica di grande fascino.

Albenga centro storico
Pallini

Vuoi goderti un weekend con tutta la famiglia?

Ecco le strutture più vicine

2022-09-15T09:19:04+00:00

Scrivi un commento

Torna in cima