Questa gita è

Genova

City Break

Per tutti

Pallini

Le meraviglie di Villa Durazzo Pallavicini

Una visita alla scoperta delle meraviglie di Villa Durazzo Pallavicini, tesoro naturalistico e archeologico nel ponente genovese, non lontano dal centro cittadino genovese, è l’ideale per trascorrere un bel pomeriggio di divertimento e relax con tutta la famiglia!

Facilmente raggiungibile in treno (stazione Genova – Pegli, a venti minuti da Genova Piazza Principe) e con i mezzi del servizio AMT Genova, Villa Durazzo Pallavicini è la meta perfetta per chi ha voglia di immergersi nella natura e nella cultura, a pochi passi dal mare di Pegli.

Tra le più alte espressioni di giardino romantico dell’Ottocento, Villa Durazzo Pallavicini è uno dei migliori esempi di residenze di ville nobiliari, che nei secoli passati furono tradizione delle potenti famiglie genovesi.

Villa Durazzo Pallavicni via alberata con arco

La visita a Villa Durazzo Pallavicini

Solo alcune porzioni della villa sono visitabili ma valgono comunque la gita. Senza dimenticare lo splendore degli esemplari conservati nell’Orto Botanico, e il Museo Archeologico Ligure, testimone del più antico passato della Liguria.

Tra un buon libro, giochi per i più piccoli e la merenda al sacco, potrete godere della meravigliosa cornice di Villa Durazzo Pallavicini, con le sue opere scultoree che formano una scenografia unica, architetture neoclassiche e richiami medievali.

Il percorso, concepito a metà Ottocento dell’architetto – scenografo Canzio, si snoda tra le scene in cui i protagonisti sono la natura e l’architettura tra il Viale Classico, la Coffee House, l’Arco di Trionfo, la Casa dell’Eremita, il Lago Grande, la Pagoda Cinese, il Tempio di Diana, il Giardino di Flora e il Gazebo delle Rose, in una sorta di racconto che ci conduce attraverso le splendide architetture e sculture.

Quindi cosa aspettate? Programmate un pomeriggio indimenticabile e correte alla scoperta di Villa Durazzo Pallavicini, uno dei Parchi più belli d’Italia!

Per maggiori informazioni su orari e tariffe, visitate il sito ufficiale 

  • Villa Durazzo Pallavicini particolare di un fiore dell'orto
  • Villa Durazzo Pallavicini museo
  • Villa Durazzo Pallavicini sculture nel laghetto
  • Pegli lungomare con barche in primo piano

Il lungomare di Pegli e la focaccia di Priano

Dopo la gita a Villa Durazzo Pallavicini, vi consigliamo una passeggiata sul lungomare di Pegli, sempre molto suggestivo, e di spingervi sino a Genova Voltri (a due fermate di treno da Pegli, raggiungibile con lo stesso biglietto a tariffa urbana) per assaggiare la rinomata focaccia di Priano: gustosa e imperdibile…soprattutto quella con la polenta!

Focaccia alla genovese fatta a mano

Scopri le altre gite