Caricamento...
Pallini

Le meraviglie di Villa Durazzo – Pallavicini

Una visita alla scoperta delle meraviglie di Villa Durazzo – Pallavicini, tesoro naturalistico e archeologico nel ponente genovese, non lontano dal centro cittadino genovese, è ciò che ci vuole per un bel pomeriggio di divertimento e relax con tutta la famiglia!

Facilmente raggiungibile in treno (stazione Genova – Pegli, a venti minuti da Genova Piazza Principe) e con i mezzi del servizio AMT Genova, Villa Durazzo – Pallavicini è la meta ideale per chi ha voglia di immergersi nella natura e nella cultura, a pochi passi dal mare di Pegli.

Tra le più alte espressioni di giardino romantico dell’Ottocento, Villa Durazzo – Pallavicini è uno dei migliori esempi di residenze di ville nobiliari, che nei secoli passati furono tradizione delle potenti famiglie genovesi.

La visita a Villa Durazzo – Pallavicini

Alcune porzioni della Villa sono tuttora chiuse per restauri, ma la parte visitabile vale la gita. Senza dimenticare lo splendore degli esemplari conservati nell’Orto Botanico, e il Museo Archeologico Ligure, testimone del più antico passato della Liguria.

Tra un buon libro, giochi per i più piccoli e la merenda al sacco, potrete godere della meravigliosa cornice di Villa Durazzo – Pallavicini, con le sue opere scultoree che formano una scenografia unica, architetture neoclassiche e richiami medievali.

Il percorso, concepito a metà Ottocento dell’architetto – scenografo Canzio, si snoda tra le scene in cui i protagonisti sono la Natura e l’Architettura tra il Viale Classico, la Coffee House, l’Arco di Trionfo, la Casa dell’Eremita, il Lago Grande, la Pagoda Cinese, il Tempio di Diana, il Giardino di Flora e il Gazebo delle Rose, in una sorta di racconto che ci conduce attraverso le splendide architetture e sculture.

Quindi cosa aspettate? Programmate un pomeriggio indimenticabile e correte alla scoperta di Villa Durazzo – Pallavicini, uno dei Parchi più belli d’Italia!

Per maggiori informazioni su orari e tariffe, visitate il sito ufficiale 

Il Lungomare di Pegli e la focaccia di Priano

In occasione della gita a Villa Durazzo – Pallavicinivi consigliamo una passeggiata sul lungomare di Peglisuggestivo in questo mese che si avvicina alla primavera, e di spingervi sino a Genova Voltri (a due fermate di treno da Pegli, raggiungibile con lo stesso biglietto a tariffa urbana) per assaggiare la rinomata focaccia di Priano: gustosa e imperdibile…soprattutto quella con la polenta!

Questa gita è

Genova

Costiera

Per tutti

Scopri le altre gite

Clicca qui
2019-10-24T10:54:10+00:00

2 Commenti

  1. […] il battello al Porto Antico e raggiungere il quartiere di Pegli nel ponente cittadino e visitare Villa Durazzo Pallavicini, una meta insolita ma […]

  2. […] godere del volto naturalistico di Genova, non perdete Villa Durazzo Pallavicini, a Pegli, natura ed archeologia a pochi passi dal […]

Scrivi un commento