Caricamento...
Pallini

Varigotti: 6 motivi per innamorarsene follemente

Una delle località liguri più amate dalle famiglie, vip e non, è senza dubbio Varigotti.

Essendo un rione di Finale Ligure, non solo è premiata dalla Bandiera Blu dal 2008, ma ha ottenuto anche la Bandiera Verde, un riconoscimento conferito dai pediatri alle località a misura di bambino.

Il Borgo Saraceno, la passeggiata, il mare pulitissimo, la tranquillità, la lontananza dal turismo di massa… insomma, di motivi per innamorarsi di questo incantevole borgo ce ne sono tantissimi ma noi oggi ve ne diamo 6. Siete pronti?

1. La spiaggia

La spiaggia di sassolini chiari con screziature rosa e verdemarino è lunghissima ed è tutta un alternarsi di stabilimenti privati e spiagge libere.

A seconda che preferiate la comodità di un lettino o la libertà di piazzarvi dove volete, avete infinite possibilità di scelta.

2. Il mare

A Varigotti l’acqua del mare è limpida e il fondale chiaro di sassolini che poi diventa sabbioso la rende cosi trasparente che si vedono i pesci senza bisogno della maschera. Grazie al giro di correnti l’acqua è sempre pulita e leggermente freddina, una gioia soprattutto nelle estati calde e afose.

3. Il Borgo

il Borgo Saraceno è il nucleo più antico di Varigotti: un piccolo borgo di origine saracena fatto di casette dalla tipica architettura mediorientale affacciate direttamente sulla spiaggia. Una caratteristica del borgo saraceno sono i colori, con sfumature calde dall’ocra al rosso mattone leggermente scolorito dal salino. Tra vicoletti e palme, cortili segreti e lussureggianti, profumi e voci, piazzette e il molo, passeggiando per il borgo vecchio vi sembrerà di trovarvi in un’altra epoca.

  • Varigotti: 6 motivi per innamorarsene
  • Varigotti: 6 motivi per innamorarsene
  • Varigotti: 6 motivi per innamorarsene
  • Varigotti: 6 motivi per innamorarsene
  • Varigotti: 6 motivi per innamorarsene

4. È perfetta per i bambini.

Non solo per il mare e la spiaggia, ma anche perché il Borgo Saraceno è chiuso al traffico quindi i bambini possono correre liberamente per i vicoletti o girare in bici nella piazzetta. Poi perché le mamme con i piccolini sul passeggino possono passeggiare per il lungomare lungo la Via Aurelia.

5. Le spiagge nei dintorni

Oltre alla spiaggia di Varigotti, ce ne sono altre due bellissime e molto amate: la Baia dei Saraceni e la spiaggetta di Punta Crena, entrambe nella nostra classifica delle 12 spiagge più belle della Liguria

La Baia dei Saraceni vi lascerà a bocca aperta per il paesaggio che la circonda: altissime pareti di roccia e una natura selvaggia. Qui c’è solo l’Aurelia e per trovare parcheggio bisogna arrivare presto. Il mare è incredibilmente blu e la spiaggia è una delle più ampie spiagge libere della Liguria.

La spiaggetta di Punta Crena è un piccolo gioiello di sabbia incastonato tra le rocce e raggiungibile dal molo di Varigotti solamente a nuoto, con un pedalò o con il materassino.

6. L’entroterra

Alle spalle di Varigotti c’è una natura selvaggia e meravigliosa, escursioni e passeggiate che vi porteranno a scoprire paesaggi mozzafiato. Le nostre preferite? La passeggiata Varigotti – Noli e l’Altopiano delle Manie.

Questa gita è

Savona

Costa

Per tutti

Scopri le altre gite

Clicca qui
2019-10-24T10:12:31+00:00

Scrivi un commento