
Vacanze con i bambini:
i nostri trucchi per godersele senza stress

Le vacanze con i bambini sono belle, divertenti e si, ammettiamo, abbastanza faticose! Diciamo che sono finiti i tempi in cui bastava un po’ di improvvisazione, molto spirito avventuriero e in un attimo si mollava tutto per raggiungere la meta perfetta per la nostra estate.
Con un po’ di organizzazione però anche le vacanze con i bambini possono diventare più rilassanti e davvero indimenticabili!

Dove andare in Vacanza
Ovvero la meta giusta a portata di mano!
Quando si parla di vacanze con i bambini non tutte le mete sono uguali: tutto dipende dalla loro età. Se i più grandicelli possono apprezzare una città d’arte per esempio, i piccini preferiscono sicuramente mete più tranquille come il mare o la montagna.
Una meta più vicina dove andare in vacanza diminuisce la possibilità di annoiarsi in auto o negli aeroporti. Un’idea spesso sottovalutata è quella di spostarsi in treno: i bambini lo adorano e durante il viaggio possono rilassarsi con i genitori accanto e magari conoscere altri bambini con cui divertirsi.
E a questo punto potreste obiettare: “Si ma il gran carico di cose che dobbiamo portarci dietro quando si fanno le vacanze con i bambini?!”
Semplice!

Hotel per famiglie (o altre strutture ricettive per famiglie)
Ovvero, la scelta furba per non dover fare un trasloco ogni volta che si viaggia con i bambini!
Gli hotel per famiglie sono super attrezzati per accogliere gli ospiti più piccini e se segui Riviera dei Bambini ormai dovresti sapere che oltre agli hotel ci sono anche residence e campeggi.
Cosa offrono residence, campeggi e hotel per famiglie? Aree giochi, animazione, ma anche cose utili in camera (lettini con spondine, scaldabiberon, culle, vaschette per il bagnetto, riduttori per servizi igienici) e al ristorante (tovagliette e posateria baby, orari flessibili ai pasti…).
In Riviera dei Bambini anche gli stabilimenti balneari sono super attrezzati per venire incontro alle esigenze dei più piccoli e quindi di tutta la famiglia.

Dunque, ok per la struttura per famiglie, a portata di auto o di treno, arriviamo alle:
Mete estive: le più gettonate!
Sembra una classifica ma non lo è…
Perché siamo o non siamo Riviera dei Bambini?! Quindi non possiamo far altro che parlarvi della Liguria!
Quindi le mete estive più gettonate della Liguria sono Portofino (Kardashan, Ferragnez, Dua Lipa: quest’anno ci sono tutti!), Portovenere, Le 5 Terre, Finale Ligure, Varigotti, Varazze, Sanremo…
Queste sono le nostre località, mete estive preferite da tantissime famiglie per le vacanze con i bambini!

Bimbi piccoli: i servizi che non devono mancare nelle vacanze con i più piccini
Ovvero: se si divertono loro, è tutto più facile anche per i genitori
Tre sono i servizi che le famiglie apprezzano di più quando si parla di vacanze con i bambini: la piscina, l’animazione e la spiaggia privata.
In presenza di piscine con acqua bassa i bimbi piccoli possono essere lasciati a giocare in sicurezza. Questo oltre a garantire loro divertimento, contribuirà ad accrescere il senso di autostima.
L’animazione, soprattutto se divisa per fasce d’età, è importante per i bimbi piccoli in vacanza: potranno divertirsi, essere intrattenuti e stimolati attraverso molte attività ludico ricreative come laboratori, giochi. E soprattutto conoscere altri bambini con cui divertirsi e stringere legami di amicizia.
La spiaggia privata con i bimbi piccoli è fondamentale per una serie di motivi: la comodità dei giochi lasciati in cabina, l’ombrellone, l’area giochi e il bar dove poter mangiare qualcosa all’ombra senza tornare a casa…

Vacanze con i neonati
Ovvero se i bimbi piccoli sono davvero piccolissimi!
Mai sentito parlare di Baby Friendly Hotel? Sono quegli hotel per famiglie con una marcia in più: sono attrezzati per accogliere i neonati e i neo genitori.
Diciamo che le vacanze con i neonati non sono mai state così facili con i Baby Friendly Hotel perché hanno tutto quello che serve per godersi la vacanza senza ansie e soprattutto senza dover fare un trasloco!
Sterilizzatore, pappe preparate con amore e con ingredienti genuini specifici, microonde sempre a disposizione, orari dei pasti flessibili al ristorante, camere attrezzate con fasciatoi, mangiapannolini, interfono, vasini, vaschette per il bagnetto, passeggini, pediatra di fiducia su richiesta…
Ma anche flessibilità negli orari dei pasti, servizio di baby sitting a disposizione o aiuto alle mamme nella preparazione delle pappe.

Scrivi un commento