Sarzana: il borgo medievale nel cuore della Lunigiana
Questa gita è
La Spezia
Entroterra
Per tutti

Il Borgo Medievale e le fortezze di Sarzana
Sarzana, splendido borgo medievale dell’estremo levante ligure e cuore della Lunigiana, è una meta davvero imperdibile per tutta la famiglia.
Non solo perchè si trova all’interno del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara, ma anche perchè è ricchissima di storia.
Piazzette e vicoli, un centro storico vivace perfettamente conservato, ristoranti, bar ed eleganti boutique creano un’atmosfera unica sia di giorno che nelle splendide serate estive.
E poi loro: le fortezze di Sarzana, le imponenti fortezze medicee, da visitare con i bambini per vivere insieme a loro un’autentica avventura!
La Cittadella, fatta costruire da Lorenzo il Magnifico in persona, è nel centro di Sarzana, mentre la Fortezza di Sarzanello sorge sull’omonima collina da cui si gode il panorama su tutta la vallata.

Ogni periodo dell’anno è quello giusto per visitare Sarzana, anche con i bambini più piccoli perchè grazie alle sue strade ampie e pianeggianti si può girare con il passeggino.
Non solo chiese, musei e palazzi: scoprite le boutique artigianali e fermatevi per una pausa in una delle pasticcerie storiche del centro: noi vi avevamo fatto conoscere la spungata, la torta ripiena tipica di Sarzana, ma le delizie da provare sono tantissime!
Sarzana è una delle tappe della via Francigena, l’itinerario storico che dal nord Europa portava i pellegrini a Roma. Percorrere alcune tappe della via Francigena permette di scoprire i dintorni e ammirare le bellezze della Lunigiana. Tra le tappe imperdibili della via Francigena, a pochi km da Sarzana c’è anche la città romana di Luni.

Una curiosità? Sulla facciata della Cattedrale di Sarzana c’è conficcata un’asta nera. No, non si tratta di una meridiana ma di una spada. Perchè a Sarzana ci sia una spada conficcata nel marmo non ve lo sveliamo: vi lasciamo un po’ di curiosità in modo che possiate scoprirlo voi! 😉
Sarzana inoltre è a pochi km da alcune delle spiagge più belle del levante ligure: da quella sabbiosa di Marinella di Sarzana a Lerici.
Inoltre è facilmente raggiungibile La Spezia, dove dal molo turistico del porto partono i battelli che portano a Portovenere, all’isola Palmaria e alle 5 Terre.

Scrivi un commento