Vi abbiamo proposto le nostre 12 spiagge preferite in Liguria  e  vi abbiamo chiesto, tramite la nostra pagina Facebook, di scegliere la vostra preferita. 

Probabilmente la più piccina, dal difficile accesso e proprio per questo incontaminata e ricca di fascino: la spiaggia più bella della Liguria secondo voi è quella di San Fruttuoso di Camogli.

Un gioiello incastonato in un’insenatura nel promontorio di Portofino, a metà strada tra Camogli e Portofino, la spiaggia di San Fruttuoso di Camogli vanta un’acqua cristallina e incontaminata. Siamo infatti nel Parco Naturale Regionale di Portofino, di fronte all’Area naturale marina protetta di Portofino.

san-fruttuoso-3

Cosa rende così particolare San Fruttuoso di Camogli?

Non ci sono strade carrabili (si raggiunge a piedi o in battello), ci sono poche case e di solito disabitate in bassa stagione e non ci sono negozi o boutique.

Nonostante i tanti turisti nei weekend di primavera/estate, rimane un luogo davvero incontaminato, dove il relax e la natura la fanno da padroni.

gita-in-battello-golfo-del-tigullio-13

La Spiaggia e il Mare

La spiaggia, molto piccola, è di ciottoli bianchi. E’ possibile affittare sdraio e ombrelloni ma i posti sono molto limitati quindi è bene affrettarsi. 

L’acqua del mare è cristallina e dal colore verde smeraldo grazie alla fitta vegetazione mediterranea che circonda la baia di San Fruttuoso. 

san-fruttuoso-liguria-spiaggia-abbazia

Gli appassionati di diving amano particolarmente questi fondali (siamo nella cosiddetta zona B dell’Area naturale marina protetta di Portofino) per l’altissimo valore naturalistico. Molti sub li scelgono addirittura come location per i propri matrimoni!

La ricchezza della fauna, il trionfo delle gorgonie rosse e il Cristo degli Abissi che si trova propio in questa zona sono le principali attrattive per i sub.

gorgonie-faro-portofino

Il Cristo degli Abissi è una statua di bronzo alta circa 2,5 metri che è stata posta sul fondale della baia di San Fruttuoso nel 1954. Si trova a 17 metri di profondità. Ogni anno, l’ultimo sabato di luglio, si svolge nella baia di San Fruttuoso una suggestiva cerimonia commemorativa. 

cristo

L’Abbazia

Ma l’edificio che colpisce di più arrivando a San Fruttuoso è la sua celebre Abbazia. Un complesso medievale risalente al 1000 D.C., dalla splendida architettura romanica che prima fu monastero benedettino, poi umile abitazione di marinai, covo di pirati e infine propietà per secoli della famiglia Doria, che nel 1983 l’ha donato al FAI.

abbazia-di-san-fruttuoso_46517

Chi vuole vivere pienamente l’anima autentica di questi luoghi e prendere una pausa dal solito caotico tran tran può soggiornare nella Foresteria dell’Abazzia: un’esperienza davvero unica.

Come Arrivare

Il modo più semplice per arrivare è con il battello. Si può partire da Genova, Camogli, Portofino, ma anche Santa Margherita, Rapallo Chiavari e Sestri Levante. 

A piedi invece ci sono diversi sentieri escursionistici per arrivare. 

Uno  dei più belli è quello che parte da Portofino e in 1 ora e mezza circa raggiunge San Fruttuoso. I sentieri sono numerosissimi e ci sono diversi gradi di difficoltà. Il nostro consiglio è quello di informarvi e scegliere il percorso migliore in base anche alla gamba dei vostri bambini.

Qualunque mezzo sceglierete per arrivare, non dimenticatevi la macchina fotografica. Paesaggi mozzafiato, natura selvaggia, mare blu e fiori… 

Perchè se la meta è meravigliosa, il viaggio per raggiungerla non è da meno! 😉

02

Se anche voi siete rimasti affascinati dalla bellezza della spiaggia di San Fruttuoso di Camogli, date uno sguardo alle nostre offerte e venite a visitarla!

2019-09-23T08:21:20+00:00

Scrivi un commento