
Risotto con le biglie ricotta e pomodoro
Cari amici di Riviera anche oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice e veloce ma che saprà stupire i vostri bambini, che siamo certi si leccheranno i baffi.
Che siate appena rientrati dalla spiaggia, da un’afosa giornata in città o da una scampagnata per le valli, questo risotto è un alleato gustoso che vi permetterà di imbandire velocemente la tavola, divertire i bambini e usare ingredienti freschi. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e saporita, ma anche leggera, questo risotto rosso è particolarmente indicato poiché il burro per mantecare è sostituito dalla ricotta, dal sapore delicato e dalle fantastiche proprietà: facilmente digeribile, povera di grassi, ma ricchissima di proteine e calcio!

La ricetta

Ingredienti x 4:
- Riso carnaroli 320 g
- Ricotta 200 g
- Concentrato di pomodoro 3 cucchiaini + q.b. per decorazione
- Parmigiano 30 g
- Pomodorini ciliegini 3-4
- Brodo vegetale q.b.
- Olio e sale q.b.
Come fare:
- Tosta il riso qualche istante in una casseruola con 2 cucchiai d’olio.
- Aggiungi il concentrato di pomodoro, mescolando ed amalgamando il tutto per bene.
- Cuoci il risotto nel metodo classico, ossia aggiungendo man mano il brodo vegetale e se necessario un po’ di sale, mescolando con un cucchiaio di legno ogni tanto.
- Spegni il fuoco e inizia il magico processo della mantecatura, aggiungendo la ricotta e il parmigiano al riso, mescolando dolcemente.
- Copri il riso col coperchio e lascia riposare 2-3 minuti.
- Trasferisci il riso in 4 fondine, creando un solco (la pista) con un cucchiaio : versaci il concentrato di pomodoro e decora con i pomodorini. I bimbi non vedranno l’ora di divorare le biglie e il campo da gioco!
Scrivi un commento