
Quaresimali genovesi: la ricetta
I quaresimali genovesi sono dei tipici dolci di mandorle che, come suggerisce il nome, si trovano durante la Quaresima, il periodo che precede la Pasqua. Essendo ricoperti di glassa colorata e non contenendo burro sono perfetti per i bambini!
Sono dei pasticcini molto buoni e vale davvero la pena provare a farli o, più semplicemente, comprarli se passate da Genova o trascorrete un weekend in Liguria.

La Ricetta dei quaresimali genovesi

- 250 gr di zucchero
- 250 gr di mandorle pelate
- albume q.b.
- marmellata di arance, limoni o fichi
- acqua di fiori d’arancio
- glassa
- finocchietti* o confettini di zucchero colorati
Tritate le mandorle insieme allo zucchero e aggiungete poca acqua di fiori d’arancio e l’albume. Lavorate bene l’impasto.
Spargete dello zucchero sulla spianatoia e stendete l’impasto sopra appiattendolo con un mattarello finché non raggiungerà lo spessore di mezzo cm. Tagliate la sfoglia ottenuta dandole la classica forma a rombi, oppure potete sbizzarrirvi anche con altre forme utilizzando degli stampini per biscotti.
A questo punto spalmate una metà con la marmellata, ricoprite con l’altra, e premete per fare aderire le due parti.
Lucidate con albume leggermente sbattuto con poco zucchero a velo.
Dopo aver distribuito i dolcetti su una teglia ricoperta di carta da forno, cuoceteli in forno caldo per 10 minuti.
Una volta che si saranno raffreddati inizia la parte più divertente: la decorazione con glassa bianca o colorata e con i confetti. Sbizzarritevi e fate creare ai bambini il loro quaresimale. Siamo sicuri che saranno bellissimi oltre che buoni!
* i finocchietti sono un’altra specialità della pasticceria ligure: sono piccolissimi confetti che anziché contenere una mandorla contengono un seme di finocchio. Sono colorati di rosa e d’azzurro e si usano di solito nelle bomboniere per i battesimi.
I dolci quaresimali genovesi più famosi
Se non vuoi cimentarti nella ricetta, puoi sempre comprarli nelle migliori pasticcerie della città.
I più famosi sono quelli di Romanengo e di Profumo, storiche pasticcerie genovesi . Ma da provare ci sono anche quelli prodotti artigianalmente da Viganotti, la famosa fabbrica di cioccolato, da Zuccotti e da Tagliafico.
Scrivi un commento