
Le ricette di Riviera dei Bambini: il gelato magico!
Come avrete capito noi di Riviera dei Bambini amiamo condividere con voi ricette, sane, facili, golose e soprattutto da fare con i bambini per divertirsi ancora di più!
In estate è importante che i bambini mangino cibi sani e leggeri, ovviamente senza obbligare le mamme ad accendere il forno!
Così oggi abbiamo deciso di parlarvi di gelato, ma non uno qualunque… uno magico! Senza gelatiera, ricco di vitamine e soprattutto ingegnoso trucchetto per far mangiare la frutta a tutti quei bambini che di solito non la vogliono.
Inoltre è dietetico perché non necessita di uova, panna, zucchero o latticini, quindi perfetto per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Di che cosa stiamo parlando? Dei gelati di frutta frullata: sorbetti, ghiaccioli o frozen icecream.
Vi basterà avere tanta frutta fresca, un frullatore e degli stampini da gelato come questi oppure dei bicchieri di plastica o carta e degli stecchi di legno.
Potete sbizzarrirvi come volete. Noi vi suggeriamo queste tre ricette:

1. Frozen Bananas Ice Cream

Preparazione
Affettate alcune banane e ponetele nel freezer una accanto all’altra, fasciandole con pellicola. Dopo qualche ora tiratele fuori e ponetele nel frullatore con un pizzico di cannella (noi di solito abbondiamo, ve l’ho detto: siamo molto golosi!).
Allungatele con un pochino di latte di mandorle o di cocco oppure yogurt. L’importante è che ci sia un pochino di liquido per permettere al frullatore di lavorare al meglio. Azionate il frullatore e via, in pochi minuti il vostro gelato è pronto da mettere nelle coppette oppure negli stampini.
2. Sorbetto al melone

Preparazione
Avete presente quei meravigliosi meloni, dolcissimi, profumati e di quel colore arancione carico? Ne basterà qualche fetta: ponetela nel frullatore insieme alla solita parte liquida e frullate.
Riponete il risultato negli stampini e il gioco è fatto!


3. Smoothie Popsicles alla fragola, cocco e pesca

Per questa ricetta utilizziamo lo yogurt al naturale, ma può essere tranquillamente sostituito da quello alla soia. Invece per dolcificare lo yogurt utilizzeremo del miele che può essere sostituito da sciroppo di agave o stevia, a vostra scelta.
Ingredienti:
- 500 gr di yogurt naturale
- 70 gr di fragole
- 70 gr di pesche
- 3 cucchiai di latte di cocco
- 1 bacca di vaniglia
- miele
Preparazione
Dolcificate lo yogurt con il miele e dividete in tre parti lo yogurt.
Per il primo strato frullate le fragole con una parte dello yogurt e riempite gli stampini per 1/3. Inserite gli stampini nel freezer per una ventina di minuti. Estraeteli e inserite gli stecchi di legno quindi riponeteli per altri 40 minuti in freezer.
Per il secondo strato frullate lo yogurt con il latte di cocco e riempite per 2/3 gli stampini e lasciateli congelare per un’altra ora.
Infine per il terzo strato frullate le pesche con l’ultima parte di yogurt e un pizzico di vaniglia. Disponete il risultato negli stampini, riponete in freezer e lasciate congelare.
Scrivi un commento