Caricamento...
provaneve

Ecco tre regali di Natale fai da te originali!

Per i genitori si sa, la programmazione è tutto! Non è quindi mai troppo presto per iniziare a pensare al Natale, soprattutto se quest’anno avete deciso di avventurarvi nel divertissimo mondo dei regali fai da te.

Senza dubbio un pensiero fatto in casa riuscirà a coinvolgere i bambini molto più che pomeriggi di shopping nei negozi affollati. Inoltre i regali fatti a mano e col cuore sono estremamente apprezzati sia da parenti che da amici.

Allora vi proponiamo qualche suggerimento per realizzare insieme ai vostri bambini regali di Natale fai da te originali e semplici!

Scoprili
provaneve

1. Miscela per dolci in barattolo

Regali di Natale fai da te Muffin

Cosa c’è di meglio di un dolce fatto in casa? Semplice, avere la miscela pronta!

Questa idea regalo, adatta ai più golosi, è facilissima sia da preparare che da utilizzare: basta versare gli ingredienti in una ciotola, aggiungere quelli mancanti, mescolare e infornare.

Qui trovate il preparato per muffin, ma ovviamente con lo stesso procedimento potete creare barattoli per qualsiasi torta o dolcetto vi piaccia!

Per un barattolo da 500g:

  • 200g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150g di zucchero
  • 100g di granella di mandorle
  • 1 bustina di vanillina

A piacere, potete aggiungere 100g di gocce di cioccolato, 150g di uvetta o mirtilli secchi o tutto quello che vi suggerisce la fantasia!

Su un bigliettino scrivete poi gli ingredienti da aggiungere al mix in barattolo, ovvero:

  • 1 uovo
  • 170 ml di latte
  • 2 tazzine di olio di semi

Preparazione del barattolo

Setacciate sul fondo del barattolo farina, lievito e vanillina, unite lo zucchero e infine la granella di mandorle e l’ingrediente scelto per aromatizzare il vostro dolce (cioccolato o altro). Chiudete il barattolo e decoratelo con un nastrino colorato con attaccato il bigliettino con i restanti ingredienti e un augurio di Buon Natale!

2. Cioccolata calda sullo stecco

cioccolata-calda-solida

Un’altra idea davvero golosa è preparare una cioccolata calda “solida” da regalare e poi far sciogliere direttamente nella tazza, per riscaldare le fredde giornate invernali!

Preparazione

Sciogliete il cioccolato nel microonde (350W per circa 4 minuti, facendo attenzione che non si bruci) o a bagnomaria e poi versatelo negli stampini del ghiaccio, meglio se in silicone. Aromatizzate la cioccolata a piacere: con un pizzico di cannella, peperoncino, anice stellato, cardamomo, scorza d’arancia o caffè. Decorate con zuccherini colorati, granella di mandorle o nocciole. Dopo una mezz’oretta il cioccolato si sarà rappreso a sufficienza e potrete inserire uno stecco da gelato o un cucchiaino di legno. Lasciate solidificare completamente e poi estraete i cubetti di cioccolato, imbustateli in un sacchettino trasparente e chiudeteli lo con un nastrino.

Per preparare la cioccolata calda sarà poi sufficiente mettere il cubetto nella tazza, versare latte caldo e mescolare per far sciogliere il cioccolato!

provaneve
provaneve

3. Palline con la neve dentro

Palline con la neve

Le palline con la neve dentro sono uno dei più classici souvenir da comprare in giro per il mondo, ma possono essere anche un simpatico pensiero natalizio da regalare sia a grandi che a piccini. Per realizzarle basta davvero poco e sono molto facili da fare.

Occorrente

  • barattoli di vetro con coperchio
  • piccole statuine a tema natalizio, possibilmente in plastica: albero di Natale, pupazzo di neve, babbo Natale, angioletti… Si trovano facilmente nei mercatini; dovranno essere della giusta dimensione in base al barattolo che sceglierete di utilizzare
  • 1 sacchetto di neve finta o glitter
  • colla a caldo
  • acqua

Una volta scelto barattolo e soggetto da inserire all’interno, incollate la statuina all’interno del coperchio del barattolo con la colla a caldo, facendo molta attenzione a non scottarvi! Lasciate asciugare bene. Nel frattempo, mettete la neve finta nel barattolo aiutandovi con un cucchiaino e poi aggiungete l’acqua, riempendo completamente il barattolo per evitare di formare bolle d’aria. Passate la colla a caldo anche sul bordo del coperchio per rendere ermetica la chiusura e chiudete il barattolo, premendo forte. Una volta che la colla si è ben asciugata potete capovolgere il barattolo e far nevicare!

Queste sono solo alcuni spunti per realizzare dei semplici regali di Natale fai da te con i bambini: lasciatevi ispirare dalla magica atmosfera natalizia e date libero sfogo alla fantasia!

Cosa aspetti?
Vivi il Natale in Liguria

Scopri le Offerte di Natale

Se vuoi goderti la Liguria con i suoi sapori e profumi,
ecco qui le nostre strutture

Scopri le strutture
2020-10-14T09:35:22+00:00

Scrivi un commento