Caricamento...

Lungomare Europa a Varazze:
una pista ciclabile mozzafiato

Questa gita è

Genova – Savona

Costiera

Per tutti

Pallini

Una pista ciclabile per grandi e piccini

Lungomare Europa, ossia la pista ciclabile di Varazze è nata, come la maggior parte delle piste ciclabili liguri, dalla conversione della vecchia ferrovia dismessa da 40 anni. Collega Varazze ad Arenzano, passando per Cogoleto.

E’ conosciuta anche come Parco Costiero dei Piani d’Invrea. La particolarità di questo tratto costiero è la sua geologia: non dimentichiamoci che Lungomare Europa a Varazze è situato nel Parco Naturale Regionale del Beigua, ricosciuto Global Geopark Unesco. Siamo in una delle zone più ricche della Liguria per quanto riguarda biodiversità e geodiversità.

A noi piace perchè è pianeggiante, ci sono brevi tratti in gallerie illuminate, ma la cosa più incredibile è che è a picco sul mare. Il paesaggio è una delle caratteristiche che vi farà amare di più di Lungomare Europa: pedalare tra scogliere, calette e spiagge raggiungibili solo da qui, in un tratto protetto e tranquillo è stupendo!

bambina-in-bici-su-pista-ciclabile-di-varazze-lungomare-europa

Lungomare Europa: la stagione migliore

Noi abbiamo testato per voi la pista ciclabile in una splendida domenica di febbraio: grazie alla posizione, protetta tra il mare e la macchia mediterranea il clima era perfetto. Vi suggeriamo quindi di scegliere la primavera o l’autunno come mesi per visitarla: fuori stagione la ciclabile è godibilissima! 

In piena estate invece è meno frequentata durante il giorno perché sono tutti in spiaggia ma è possibile affittare bici fino alle 22.

  • Lungomare-europa-da-Varazze-verso-cogoleto
  • Lungomare-Europa-ciclisti-sulla-pista-ciclabile

Una pista ciclabile lunga 11 km!

La pista ciclabile di Varazze è lunga 11 km fino ad Arenzano ed è ciclopedonale.

Questo è l’unico limite perché nei giorni di maggiore affollamento (come la Domenica pomeriggio) non è molto godibile a causa del comportamento non sempre corretto dei pedoni che non tengono una loro “corsia” o lasciano i cani liberi.

Un consiglio è quello di andare in settimana o al mattino presto durante i weekend.

Lungomare Europa e le sue spiaggette nascoste

Lungomare Europa tra Varazze e Cogoleto costeggia anche alcune spiagge davvero incantevoli e raggiungibili solo da lì.

L’ideale per organizzare una bella gita con tutta la famiglia è partire di buon mattino muniti di macchina fotografica (vi assicuriamo che ne vale davvero la pena!), bibite, focaccia calda, asciugamano e costumi nel cestino della bicicletta per potersi fermare nella spiaggia preferita e godersi qualche ora di sole e un bel bagno prima di tornare.

Siamo sicuri che amerete ancora di più la Liguria, il suo paesaggio meraviglioso e, dopo il primo morso di focaccia, anche il suo cibo!

Se anche voi volete percorrere Lungomare Europa a Varazze e lasciarvi incantare dalla sua scenografia naturale, scegliete l’offerta che più vi piace e venite a trovarci in Liguria!

  • Lungomare-europa-pista-ciclabile-di-varazze
  • spiaggia varazze

Vuoi viverla con tutta la famiglia?

Ecco le strutture più vicine

2020-10-19T09:50:32+00:00

Scrivi un commento