Pallini

Peste Suina: dove si può passeggiare

Framura passeggiata mozzafiato per tutta la famiglia

La zona rossa tra Genova e Savona

Una delle cose che più ci piace della nostra amata Liguria è che offre tantissime opportunità per trascorrere belle giornate in famiglia.

Come forse alcuni di voi sapranno recentemente in alcuni dei boschi delle province di Genova e Savona è stata istituita una zona rossa a causa della peste suina, che colpisce i cinghiali.

Chiariamo subito che non è assolutamente pericolosa per gli essere umani e gli animali domestici. La zona rossa serve per limitare il diffondersi della malattia e non mettere a rischio gli allevamenti di suini causando gravi danni economici.

Detto questo, le zone libere in cui è consentito passeggiare e andare in mountain bike sono molte e noi abbiamo raccolto tutte le mete più belle per una gita in famiglia.

bambini in gita in liguria

Scoprite il Parco dell’Adelasia

1) Se non volete rinunciare ad avventurarvi in un bosco insieme ai vostri bambini, vi suggeriamo di andare alla scoperta della Riserva Naturale dell’Adelasia polmone verde del savonese dove potrete immergervi in una natura rigogliosa e fare tante attività

Raggiungete la Cascata delle Libellule Blu

2) Andate alla scoperta dell’incantevole Cascata delle Libellule Blu nell’entroterra di Finale Ligure, raggiungibile a piedi attraverso una suggestiva passeggiata nel bosco della frazione di Rialto.

Godetevi le escursioni sul monte di Portofino

3) Via libera alle gite sul monte di Portofino uno dei promontori più panoramici della Liguria non è infatti interessato da divieti.

  • Riserva Naturale dell Adelasia passeggiate per tutta la famiglia
  • Cascata delle Libellule Blu Finale Ligure
  • Portofino vista sul porticciolo dal monte

Passeggiate nei dintorni di Noli

4) Divertitevi a percorrere due delle passeggiate più belle della riviera delle palme, stiamo parlando della Varigotti-Noli e della Spotorno-Nol

Salite in sella e scegliete quale ciclabile percorrere

5) Negli ultimi anni molte zone della riviera si sono impreziosite di fantastiche piste ciclabili, che in questa occasione si rivelano più preziose che mai. Potrete scegliere tra quella di Varazze,quella di Sanremo e quella di Levanto oppure col tempo decidere di scoprirle tutte!

Andate alla scoperta dell’estremo levante

6) Come abbiamo detto le zone interessate sono concentrate nelle province di Genova e Savona, perciò potete andare tranquillamente alla scoperta della riviera di levante e quindi delle meravigliose Cinque Terre

  • Panorama sul mare nella passeggiata tra Varigotti e Noli
  • Varazze lungomare Europa bambina in bici
  • Gita in barca per le cinque terra
Pallini

Scopri le altre gite