Caricamento...
fiocchi di neve

Costruisci il tuo presepe!

Le feste natalizie si avvicinano inesorabilmente e con loro i più svariati tutorial e suggerimenti per il cosiddetto fai-da-te (o DIY – do it yourself).

Noi di Riviera dei Bambini non vogliamo essere da meno e per questo vogliamo presentarvi alcune idee per realizzare un presepe originale, impiegando solo un po’ di manualità e tanta fantasia.

Sarà inoltre un’ottima occasione per passare del tempo in famiglia, creando qualcosa che regalerà tante soddisfazioni a grandi e piccini!

Scopri come
provaneve

3 idee per il Presepe fai da te

Presepe realizzato con i sassi:

Il presepe fatto con sassi decorati è sicuramente uno dei più semplici da realizzare anche se non si è molto esperti di pittura.

Materiale occorrente

  • Sassi
  • Sapone neutro
  • Colori acrilici
  • Pennelli con setole dure
  • Matita
  • Gomma da cancellare
  • Penna a sfera nera

Per prima cosa è necessario lavare e sanificare i sassi: fatelo servendovi di un sapone neutro e acqua. Lasciate asciugare perfettamente ed successivamente, stendete una base di vernice acrilica di colore bianco, così da far risaltare maggiormente il disegno che andrete a creare.

Una volta asciutta la vernice bianca disegnate i personaggi da inserire nel vostro presepe, utilizzando una matita così se malauguratamente doveste sbagliare, potrete sempre cancellare e rifarlo.

Quando sarete soddisfatti del vostro disegno ripassatelo con una penna a sfera di colore nero. Colorate poi con i colori acrilici utilizzando pennelli con setole dure per evitare che durante la lavorazione ci siano residui di setola sulla vernice.

Presepe realizzato con gli stecchi dei gelati:

Di questa stagione viene difficile pensare al gelato, se tuttavia avete in casa qualche stecco, potete utilizzarlo per realizzare facilmente un altro presepe insieme ai vostri bimbi. Vi basteranno un po’ di colla, dei colori e tanta creatività.

Innanzitutto vi consigliamo di partire con la capanna, che potrete realizzare incrociando ed incollando i bastoncini. Posizionate poi i legnetti per i personaggi che volete inserire.

A questo punto non vi resta che colorare e decorare, aggiungendo dei piccoli pezzi di stoffa, dei bottoni o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia.

Presepe in feltro o pannolenci:

Un’altra idea davvero semplicissima per realizzare un presepe divertendosi insieme ai bambini, è quella di utilizzare il feltro o il pannolenci.

Vi basterà avere uno schizzo del progetto che volete realizzare, ritagliare le forme che vi occorrono e poi procedere alla composizione del vostro presepe.

Se non siete particolarmente avvezzi all’utilizzo di ago e filo non preoccupatevi, potete anche incollare i vari pezzi.

L’importante è che come al solito vi facciate guidare dalla fantasia!

  • presepe-sassi-dipinti
  • Presepe fai da te
  • presepe_feltro

Questo articolo ti è piaciuto?

Scopri gli altri!
2020-10-16T07:59:20+00:00

Scrivi un commento