La passeggiata Spotorno – Noli

Questa gita è
Savona
Costiera
Per tutti

Sei di fretta? Ascolta la versione audio 👇
Un sentiero dai panorami mozzafiato
Le passeggiate in Liguria sono rinomate per gli splendidi scorci e le pittoresche località che si possono ammirare. Oggi vogliamo portarti alla scoperta del famoso sentiero Spotorno – Noli, tra dolci colline affacciate sul mare e panorami mozzafiato.
Il sentiero è di facile percorrenza e in 1 h e 10 circa si può percorrere tutto l’anello, andata e ritorno. Il dislivello è di soli 80 mt, quindi è super consigliato per una gita con i bambini, anche i più piccini, utilizzando un marsupio.

L’itinerario della passeggiata da Spotorno a Noli
I mesi ideali per percorrere questa passeggiata sono quelli primaverili e autunnali per evitare l’afa e il gran caldo. Ricorda quindi di avere sempre e comunque acqua, cappellini e protezione.
Si parte dalla Casa al Mare dell’Immacolata a Spotorno, sulla via Aurelia, e si inizia a salire. Non farti spaventare, questo è il tratto più ripido!
Arrivati in cima si può vedere tutta la costa e l’isolotto di Bergeggi, piccolo gioiello incastonato nel blu. Lo spettacolo è assicurato e ne sarà valsa la pena!
Poi si prosegue per Regione Chiariventi fino a raggiungere la cappella di N.S. Dell’Addolorata, detta anche “Madonna dello Scoglio”, poiché eretta su di uno scoglio a picco sul mare.
Il sentiero riserva un panorama mozzafiato, soprattutto se lo si percorre in una delle giornate tersissime che la Liguria sa regalare.
Presto si giunge alla Chiesa di N.S. Delle Grazie e da qui, seguendo il segnavia n. 4 bisogna superare l’antica porta e scendere verso la Torre del Papone.
Ancora pochi passi e si arriva a Noli
A proposito, sai che Noli è uno dei Borghi più belli d’Italia? Non solo, ma è stata anche la quinta Repubblica Marinara.
E se la giornata è calda, approfitta per fare un bagno prima del rientro a Spotorno: il mare di Noli è Bandiera Blu!
Vuoi viverla con tutta la famiglia?
Ecco le strutture più vicine
Ciao. È possibile effettuare la passeggiata anche con un passeggino?
Buongiorno, il sentiero è semplice, e noi lo consigliamo alle famiglie. Il passeggino potrebbe essere difficoltoso in alcuni punti, sarebbe più comodo utilizzare un marsupio.
In alternativa si può fare la passeggiata sul lungomare!