Caricamento...

Il Parco Comunale del Ciapà tra Andora e Diano Marina

Il Parco Comunale del Ciapà
tra Andora e Diano Marina

Questa gita è

Imperia

Costiera

Per tutti

Pallini

Una meta amatissima da grandi e piccini

Alle spalle del suggestivo borgo di Cervo, tra Andora e Diano Marina, sorge il Parco Comunale del Ciapà, un’area di 30000 mq con una ricchissima fauna e una flora tipicamente mediterranea.

Il Parco del Ciapà è una meta molto amata da grandi e bambini grazie al panorama e all’area attrezzata panoramica con panche, tavoli, fontane e giochi per i bimbi che, all’ombra dei pini di Aleppo possono rinfrescarsi dalla calura estiva.

Quello che stupisce, soprattutto passeggiando in primavera per i sentieri del Parco è la presenza di tantissimi fiori, tra cui le orchidee spontanee.

  • San Bartolomeo Al Mare vista dall'alto sulla città
  • Parco del Ciapà sentiero tra la natura
  • Parco del Ciapà sentiero con vista

L’Asineria del Ciapà

Una tappa amatissima dai bambini all’interno del Parco è l’Asineria del Ciapà, in zona Luvo. L’asineria è nata qualche anno fa con l’intento di far conoscere a grandi e piccini questi animali. In particolare potrete fare la conoscenza di Margherita, l’asinella, e Bianca, la sua proprietaria che gestisce L’Asineria.

Bianca, maestra in pensione della scuola dell’infanzia, accoglie i bambini a braccia aperte con una merenda tutta ligure: pane di Triora e olio di oliva locale. Margherita, dolcissima e curiosa adora farsi coccolare e portare a spasso i visitatori: non perdete le passeggiate “a passo d’asino” per assaporare con la giusta lentezza tutta la meraviglia che vi circonda.

Parco del Ciapà e i suoi animali

La Passeggiata Panoramica verso villa Colla

Una passeggiata che vi consigliamo è quella che dal Ciapà raggiunge Villa Colla: è suggestiva e la vista, una volta giunti alla meta, è davvero incantevole.

Dall’area attrezzata bisogna seguire il sentiero rosso e alla biforcazione prendere il sentiero a sinistra in salita seguendo le indicazioni per Andora.

Qui, tra i profumi di ginestra, mirto e timo, scolliniamo e dopo una mezz’oretta circa di camminata arriviamo al colle di Cervo e poco dopo alla sommità di Villa Colla.

Il panorama che si apre è mozzafiato: si dominano i due golfi di Diano Marina e quello di Andora e la vista spazia da Capo Mele a Capo Berta. Una meraviglia!

  • Parco del Ciapà scorcio con alberi in fiore

Se la gita vi è piaciuta e volete prolungare il vostro soggiorno Riviera dei Bambini vi mette a disposizione tutti gli hotel per Diano Marina e tutte le nostre strutture più vicine.

Vuoi viverla con tutta la famiglia?

Ecco le strutture più vicine

Scarica il Catalogo

Potrai conoscere nel dettaglio tutte le nostre strutture ma non solo:
troverai anche tantissimi consigli, gustosissime ricette e divertentissime gite.

Di |2022-01-13T11:58:45+00:0019/10/2021|Gite in Costa, Imperia|0 Commenti

Scritto da:

Scrivi un commento

Torna in cima