Caricamento...
Pallini

Il Parco Comunale del Ciapà

Alle spalle del suggestivo borgo di Cervo sorge il Parco Comunale del Ciapà, un’area di 30000 mq con una ricchissima fauna e una flora tipicamente mediterranea. Il Parco del Ciapà è una meta molto amata da grandi e piccini grazie al panorama e all’area attrezzata panoramica con panche, tavoli, fontane e giochi per i bimbi che, all’ombra dei pini di Aleppo possono rinfrescarsi dalla calura estiva.

Quello che stupisce, soprattutto passeggiando in primavera per i sentieri del Parco è la presenza di tantissimi fiori, tra cui le orchidee spontanee.

  • SanBartolomeoAlMare
  • parco del Ciapà
  • parco del Ciapà

L’Asineria del Ciapà

Una tappa amatissima dai bambini all’interno del Parco è l’Asineria del Ciapà, in zona Luvo. L’asineria è nata qualche anno fa con l’intento di far conoscere a grandi e piccini questi animali. In particolare potrete fare la conoscenza di Margherita, l’asinella, e Bianca, la sua proprietaria che gestisce L’Asineria. Bianca, maestra in pensione della scuola dell’infanzia, accoglie i bambini a braccia aperte con una merenda tutta ligure: pane di Triora e olio di oliva locale. Margherita, dolcissima e curiosa adora farsi coccolare e portare a spasso i visitatori: non perdete le passeggiate “a passo d’asino” per assaporare con la giusta lentezza tutta la meraviglia che vi circonda.

parco del Ciapà

La Passeggiata Panoramica verso villa colla

Una passeggiata che vi consigliamo è quella che dal Ciapà raggiunge Villa Colla: è suggestiva e la vista, una volta giunti alla meta è davvero incantevole.

Dall’area attrezzata bisogna seguire il sentiero rosso e alla biforcazione prendere il sentiero a sinistra in salita seguendo le indicazioni per Andora. Qui, tra i profumi di ginestra, mirto e timo, scolliniamo e dopo una mezz’oretta circa di camminata arriviamo al colle di Cervo e poco dopo alla sommità di Villa Colla.

Il panorama che si apre è mozzafiato: si dominano i due golfi di Diano Marina e quello di Andora e la vista spazia da Capo Mele a Capo Berta. Una meraviglia!

  • parco del Ciapà

Riviera dei Bambini Presenta

“A Cervo c’è un anello bellissimo dove puoi scollinare fino ad Andora e si trova all’interno del Parco del Ciapà. Arrivi ad un punto dove si vedono i due golfi.
Alla Baia in primavera organizzano una merenda al Ciapà con bambini e genitori e l’asinello che è la mascotte di Cervo.
Lo si può fare con i bambini in passeggino o in marsupio.”

Emanuela e Davide – Hotel La Baia

Vai all’intervista

Questa gita è

Imperia

Costiera

Per tutti

Scopri le altre gite

Clicca qui
2020-01-08T11:37:14+00:00

Scrivi un commento