Caricamento...

Il Parco Comunale del Ciapà
tra Andora e Diano Marina

Questa gita è

Imperia

Costiera

Per tutti

Pallini

Una meta amatissima da grandi e piccini

Alle spalle del suggestivo borgo di Cervo, tra Andora e Diano Marina, sorge il Parco Comunale del Ciapà, un’area di 30000 mq con una ricchissima fauna e una flora tipicamente mediterranea.

Il Parco del Ciapà è una meta molto amata da grandi e bambini grazie al panorama e all’area attrezzata panoramica con panche, tavoli, fontane e giochi per i bimbi che, all’ombra dei pini di Aleppo possono rinfrescarsi dalla calura estiva.

Quello che stupisce, soprattutto passeggiando in primavera per i sentieri del Parco è la presenza di tantissimi fiori, tra cui le orchidee spontanee.

  • San Bartolomeo Al Mare vista dall'alto sulla città
  • Parco del Ciapà sentiero tra la natura
  • Parco del Ciapà sentiero con vista

L’Asineria del Ciapà

Una tappa amatissima dai bambini all’interno del Parco è l’Asineria del Ciapà, in zona Luvo. L’asineria è nata qualche anno fa con l’intento di far conoscere a grandi e piccini questi animali. In particolare potrete fare la conoscenza di Margherita, l’asinella, e Bianca, la sua proprietaria che gestisce L’Asineria.

Bianca, maestra in pensione della scuola dell’infanzia, accoglie i bambini a braccia aperte con una merenda tutta ligure: pane di Triora e olio di oliva locale. Margherita, dolcissima e curiosa adora farsi coccolare e portare a spasso i visitatori: non perdete le passeggiate “a passo d’asino” per assaporare con la giusta lentezza tutta la meraviglia che vi circonda.

Parco del Ciapà e i suoi animali

La Passeggiata Panoramica verso villa Colla

Una passeggiata che vi consigliamo è quella che dal Ciapà raggiunge Villa Colla: è suggestiva e la vista, una volta giunti alla meta, è davvero incantevole.

Dall’area attrezzata bisogna seguire il sentiero rosso e alla biforcazione prendere il sentiero a sinistra in salita seguendo le indicazioni per Andora.

Qui, tra i profumi di ginestra, mirto e timo, scolliniamo e dopo una mezz’oretta circa di camminata arriviamo al colle di Cervo e poco dopo alla sommità di Villa Colla.

Il panorama che si apre è mozzafiato: si dominano i due golfi di Diano Marina e quello di Andora e la vista spazia da Capo Mele a Capo Berta. Una meraviglia!

  • Parco del Ciapà scorcio con alberi in fiore

Se la gita vi è piaciuta e volete prolungare il vostro soggiorno Riviera dei Bambini vi mette a disposizione tutti gli hotel per Diano Marina e tutte le nostre strutture più vicine.

2021-04-15T10:15:55+00:00

Scrivi un commento

Torna in cima