I Borghi più belli d’Italia: gita a Moneglia

Spiaggia-di-Moneglia-Liguria

Questa gita è

Genova

Costiera

Per tutti

Pallini

Moneglia è uno dei Borghi più Belli d’Italia, amatissima non solo per il suo mare premiato per la 34esima volta con la Bandiera Blu, ma anche per i panorami mozzafiato e la sua storia, racchiusa nelle chiese dell’incantevole centro storico.

Moneglia dove si trova e le famose gallerie

Moneglia si trova al confine tra la provincia di Genova e quella di La Spezia incastonata come un gioiello tra il mare e le colline (non a caso il nome Moneglia deriva da “Monilia”, Monile).

Incastonata nel vero senso della parola visto che il paesino è collegato al resto della Liguria solo dalle gallerie. Sia in direzione Riva Trigoso che in direzione Deiva Marina l’unica strada percorribile in auto passa attraverso le vecchie gallerie della ferrovia. Essendo però molto strette, si può passare solo in un unico senso e ci sono solo 3 intervalli all’ora in cui il semaforo è verde.

moneglia-bandiera-blu-e-le-barriere-frangiflutti

Moneglia dove dormire se cerchi un Family Hotel o un Villaggio direttamente sul mare

⭐⭐⭐
Hotel Residence Mondial

Moneglia

👙 piscina 🐾 animali ammessi 🅿️ parcheggio privato

L’Hotel Residence Mondial a Moneglia offre viste panoramiche sul mare, piscina coperta, terrazza solarium, vasca idromassaggio, Wi-Fi gratuito e alloggi con balcone o patio. Camere e monolocali climatizzati con TV e frigorifero. Colazione a buffet inclusa.

Abbadia San Giorgio

Moneglia

⛱️ spiaggia a 100 mt 🌳 giardino 🅿️ parcheggio privato

L’Abbadia San Giorgio a Moneglia, a due passi dalla spiaggia, è ideale per famiglie. Offre giardino, camere climatizzate, WiFi gratuito e terrazza. Vicino a Casa Carbone e Castello Brown. Le famiglie adorano la posizione.

Villaggio Smeraldo

Moneglia

⛱️ fronte spiaggia privata 🅿️ parcheggio privato gratuito 🐾 animali ammessi

Il Villaggio Smeraldo a Moneglia, Liguria, è ideale per famiglie. Offre terrazza solarium, parcheggio gratuito, ristorante, bar e pizzeria. Bungalows fronte mare con cucina e bagno privato. Perfetto per snorkeling, immersioni e attività all’aperto.

⭐⭐⭐
Hotel La Vigna

Moneglia

👙 piscina   🅿️ parcheggio privato gratuito   🪁 area giochi bimbi

L’Hotel La Vigna a Moneglia è perfetto per famiglie. Offre piscina all’aperto, giardino, ristorante, WiFi gratuito e camere con balcone. Ideale per una vacanza rilassante con bambini.

Pallini

Spiagge a Moneglia

La spiaggia di Moneglia è perfetta per le famiglie con i bambini: è sabbiosa e il fondale digrada dolcemente. Inoltre è protetta dalle barriere frangiflutti che rendono il mare sempre calmo e quindi ideale anche per i più piccini.

La Spiaggia della Secca si trova in direzione Riva Trigoso. E’ una spiaggia di sabbia, sassi e scogli molto amata da chi pratica snorkeling per l’acqua cristallina e per i fondali ricchi di fauna.

Spiagge a Moneglia La spiaggia della Secca

Cosa vedere a Moneglia

Il centro storico, le chiesette antiche, quella di San Giorgio a ponente e quella di Santa Croce a levante, la Fortezza di Villafranca e quella di Monleone: a Moneglia c’è tantissimo da scoprire. A noi piacciono gli scorci di Moneglia: le piazzette, i vicoletti, i colori delle case, tipicamente liguri, la buganville fiorita di tutti i colori, i negozi super chic, le focaccerie e il mercatino estivo. Insomma, Moneglia ci mette allegria e piace anche ai bambini!

Moneglia con i bambini

Andare a Moneglia con i bambini significa fare una vacanza rilassante. Moneglia è piccina e a misura di bambino non solo per la spiaggia ma anche per i tantissimi eventi e spettacoli che vengono organizzati durante la stagione estiva dedicati anche ai più piccini.

Sentieri e passeggiate nei dintorni

Se vi sentite in vena di un po’ di movimento, potrete scegliere tra i numerosi itinerari a disposizione, la maggior parte dei quali percorribili senza difficoltà da grandi e piccini, che vi porteranno alla scoperta di luoghi unici. Gli itinerari sono tutti ben tracciati e attrezzati.

Come arrivare a Moneglia

Chi ha pazienza e ha voglia di attraversare le famose gallerie può arrivare a Moneglia in auto passando da Riva Trigoso o da Deiva Marina.

Arrivare a Moneglia in treno è sicuramente più comodo, soprattutto in alta stagione quando oltre al problema delle gallerie c’è anche quello del parcheggio. Ricordate però che fermano solo treni locali e regionali.

Moneglia-al-tramonto

Gite in Liguria

Scopri le altre mete che ti consigliamo per organizzare la tua gita in Liguria con i bambini