
I Borghi più belli d’Italia: Castelvecchio di Rocca Barbena
Il nostro percorso attraverso i borghi liguri più belli d’Italia ci conduce oggi a Castelvecchio di Rocca Barbena, luogo poco conosciuto alle pendici meridionali della rocca Barbena, in provincia di Savona. Il monte dal quale prende il nome si trova lungo l’Alta Via dei Monti Liguri: non particolarmente alto, con i suoi fianchi ripidi e rocciosi di dolomia assume un aspetto fiero ed imponente.
Antico feudo dei marchesi di Clavesana, la cui tradizione ancora vive attraverso il suggestivo castello, il borgo di Castelvecchio ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Arancione grazie all’ottimo lavoro di conservazione voluto e condotto dai suoi abitanti, molti dei quali scandinavi, visto che è stata proprio una comunità di danesi e svedesi, tra cui il celebre compositore Björn Afzelius, che negli anni Settanta ha contribuito al rilancio di questo paese.
Passeggiando tra le strade del paese, la vista delle tradizionali abitazioni con tetti a cupola, terrazzi superiori e i muretti di raccolta delle acque piovane rende appieno lo spirito che si respirava nel borgo al tempo medievale; gli originari archetti in pietra che collegavano le abitazioni sono, per i visitatori, essi stessi un ponte tra il presente ed un passato non poi così remoto. Antichi lavatoi e caratteristici forni completano il pittoresco quadro medievale.
Il momento migliore per godersi Castelvecchio è l’autunno, quando i rampicanti che ricoprono molte case decorano i muri con meravigliose sfumature di giallo, arancio e rosso. Ma anche nelle vacanze di Natale: con la neve a ricoprire tetti e vicoletti vi sembrerà di essere in un presepe.
Da Castelvecchio è possibile fare passeggiate al Colle di Scravaion, alla Rocca Barbena, al Pizzo Ceresa o al Poggio Grande (metri 802); nei pressi del paese passano inoltre due tappe (la 11 e la 12) dell’Alta Via dei Monti Liguri per godere appieno dell’incantevole spettacolo che la natura sa offrire.

Vuoi viverla con tutta la famiglia?
Ecco le strutture più vicine
Scrivi un commento