Grotte di Toirano: la Liguria che non ti aspetti

Questa gita è

Savona

Entroterra

Per tutti

Pallini

Uno dei più importanti complessi di cavità naturali d’Italia

Le grotte di Toirano, scoperte nel 1950, sono uno dei più importanti complessi di cavità naturali d’Italia e rappresentano una grande attrattiva per grandi e piccini nella Riviera Ponente grazie alla bellezza e ricchezza delle stalattiti e stalagmiti.

La presenza di oltre 150 caverne naturali nel territorio toiranese e nell’intera val Varatella, tutt’oggi oggetto di ricerca da parte di studiosi internazionali, è dovuta alla presenza di rocce calcaree e dolomitiche facilmente erodibili dall’acqua.

  • Grotte di Toirano stalattiti e stalagmiti
  • Grotte di Toirano Savona particolare del percorso interno alle grotte
  • Grotte di Toirano la liguria che non ti aspetti

La grotta della Bàsura ( o della Strega)

La grotta della Bàsura (o della Strega) è sicuramente la più spettacolare per ricchezza e varietà di concrezioni naturali.

Ma ha anche un grandissimo valore storico grazie alle numerose testimonianze. C’è il “cimitero degli orsi”, un enorme accumulo di ossa di Ursus Spelaeus, e il “corridoio delle impronte”, caratterizzato dai calchi di torce, unghiate d’orso e impronte umane che dimostrano come l’uomo di Cro-Magnon, circa 14.000 anni fa, cacciasse l’orso nelle caverne, illuminandole con torce.

Dalla grotta della Bàsura il percorso prosegue scavato in una grandiosa colata di alabastro, all’interno di imponenti ambienti ricchi di concrezioni mammellonari (“antro di Cibele”).

Le grotte di Toirano laghetto interno illuminato

Come raggiungere le grotte di Toirano

Le grotte di Toirano si raggiungono con una breve deviazione lungo la strada per il Giogo di Toirano ed offrono la possibilità di effettuare al loro interno un suggestivo percorso che si snoda per 1300 metri tra 16 sale, una diversa dall’altra.

Perché piacciono tanto?

Le grotte di Toirano rappresentano un mondo fantastico, meta di geologi, antropologi e archeologi da tutto il mondo e non solo: sono oltre 110.000 i visitatori che ogni anno vengono a scoprirle!

  • Grotte di Toirano una bellezza tutta ligure
  • Grotte di Toirano liguria come raggiungerle

Informazioni utili per visitare le Grotte di Toirano:

Ricordate che per visitare le grotte è necessario prenotare.

Ecco i numeri utili:

Piazzale Grotte 17055 Toirano (SV)
Tel. 0182 98.062
Whatsapp: 339.6539707
info@toiranogrotte.it
www.toiranogrotte.it

Inoltre all’interno della grotta la temperatura è costante a 16°C con il 98% di umidità, quindi vi consigliamo un abbigliamento adeguato.

Per qualsiasi informazione sugli orari consultate il sito ufficiale delle Grotte di Toirano.

Vuoi viverla con tutta la famiglia?

Ecco le strutture più vicine

2021-10-19T13:43:37+02:00

Condividi articoli con i tuoi amici

Scrivi un commento

Torna in cima