Caricamento...
Pallini

Divertiamoci con i 7 costumi di Carnevale fai da te

Carnevale si avvicina e, lo confessiamo, è una delle mie feste preferite!

Quello che amiamo di più di questa festa è la possibilità di creare in casa i costumi di Carnevale fai da te più divertenti con pochissimi passaggi, colla a caldo e fantasia.

Care mamme, lo sappiamo che spesso non c’è tempo e comprare un vestito al volo è più semplice, ma non sono davvero noiosi i soliti vestiti da principessa Disney o da supereroi? E soprattutto costosi!!!

Le nostre idee sono semplici, a prova di imbranato, e si possono realizzare insieme ai bambini, perché coinvolgerli è sempre importante.

Siete pronti? si parte!!!

Ecco i nostri 7 costumi di Carnevale fai da te preferiti:

Scopri i costumi

1. Il grappolo d’uva

Divertente, superfacile ed economico!

Servono tanti palloncini viola da attaccare ad una felpa (meglio se verde) con delle spille da balia.

Per creare le foglie servono 2 fogli di pannolenci verde da ritagliare a forma di foglia e un cerchietto a cui incollarli con la colla a caldo.

costume-di-carnevale-fai-da-te-1

2-Charlie Brown (per i più piccoli!)

Lo ammettiamo, abbiamo un debole per Charlie Brown e Snoopy, quindi questo costume ci ha fatto impazzire!

Per farlo bastano un maglioncino giallo, una striscia di pannolenci nera da ritagliare per creare la decorazione della maglietta di Charlie Brown e delle spilline da balia per attaccarla al maglioncino. Con una matita per il viso poi basta disegnare le sopracciglia e il ciuffetto e il gioco è fatto. Ah, non dimenticatevi Snoopy!

costume-di-carnevale-fai-da-te-2

3- Alice nel Paese delle Meraviglie e la casa del Bianconiglio

Calze a bianche, ballerine nere, vestito turchese e grembiule bianco sono l’abbigliamento classico di Alice. Ma vi ricordate quando Alice entra nella casa del Bianconiglio, mangia un biscotto e cresce a dismisura sfondando persino il tetto? Ecco, la parte divertente di questo costume sarà costruire la casa del Bianconiglio! Come? Prendete una scatola di cartone da pacchi e ritagliate ai lati lo spazio per far passare le braccia della nostra Alice.

Passate una mano di bianco per uniformarla e quando sarà asciutto, con un pennarello nero, disegnate contorni delle finestre, delle porte, il tetto ed infine colorate la casa con le tempere.

costume-di-carnevale-fai-da-te-3

4- La gallina Coccodé

Ok, un pochino più complicato degli altri, ma talmente tenero che non si può resistere.

Si realizza in 3 passaggi:

  1. Serve una maglietta bianca a maniche lunghe su cui cucire (o incollare con la colla a caldo) un lungo boa di piume bianco.
  2. Una cuffietta bianca sarà la base della cresta. Per realizzarla occorre del panno lenci rosso. Ritagliate due profili uguali, incollateli tra loro lasciando la base aperta, riempite di ovatta (o imbottitura dei cuscini) e incollate la base alla cuffietta. La cresta è pronta!
  3. Un bella calzamaglia gialla e un paio di guanti di gomma enormi e dello stesso colore da infilare sopra le scarpe saranno l’occorrente per le zampe della gallina. Non dimenticate di riempire con l’ovatta le dita dei guanti!
Pallini
Pallini

5- I Minions

Superfacile e supersimpatico il costume da Minions. Cosa occorre?

Felpa gialla e salopette di jeans. Un cappellino giallo, 3 scovolini neri, un rotolo finito di carta assorbente, tempera color argento, pinzatrice, e un nastro nero.

Per assemblarli, qui tutte le foto passo passo

costume-di-carnevale-fai-da-te-5a

6- Dov’è Wally?

Maglia a righe bianche e rosse, cappello naturalmente bianco e rosso e occhialoni neri lo rendono sempre riconoscibile anche tra la folla ma se disegnerete con i bambini uno sfondo ricchissimo di personaggi su un grosso cartoncino, lo ritroveremo anche questa volta Wally?

7- Il colpo di fulmine (da realizzare in coppia!)

Ok, forse non è proprio per bambini ma comunque non abbiamo saputo resistere!!!

Cosa ne pensate? E voi, avete qualche idea divertente, un costume superoriginale, uno scherzo di Carnevale irresistibile? Condividetelo con noi!

Tanti appuntamenti vi aspettano! E tra maschere, coriandoli, dolcetti squisiti (il bello è che ogni regione ha i suoi), carri e stelle filanti Carnevale porterà tanto divertimento per tutti, perché a carnevale è bello tornare bambini!

costume-di-carnevale-fai-da-te-7

Se vuoi goderti la Liguria con i suoi sapori e profumi,
ecco qui le nostre strutture

Scopri le strutture
2020-10-16T09:21:12+00:00

2 Commenti

  1. Riviera dei Bambini 10 Febbraio, 2015 al 10:10 am - Rispondi

    Ciao Alessandra, hai ragione, il costume di Charlie Brown è il più simpatico! Grazie di condividere con noi la vostra guida! 🙂

  2. Alessandra 6 Febbraio, 2015 al 6:07 pm - Rispondi

    Il travestimento da Charlie Brown vince tutto! Basta, non c’è n’è per nessuno!
    Menzione d’onore per le sopracciglia disegnate…
    Anche noi abbiamo raccolto le idee più belle (oltre ad averne inventate delle proprie) per i travestimenti di carnevale. Eccovi il link alla nostra guida! http://www.atelieritaliano1967.it/speciale-carnevale-2015

Scrivi un commento