pallini

Costumi di Carnevale per tutta la famiglia

Finite le feste natalizie, si inizia a pensare già a quelle successive: Carnevale! Questa festa è tanto amata dai bambini, che possono trasformarsi per qualche giorno nel loro personaggio preferito, in un supereroe o in un animale fatato.

Ma perché solo i bambini dovrebbero travestirsi a Carnevale? Per rendere i party in maschera un vero e proprio spasso vi consigliamo alcuni costumi di carnevale per tutta la famiglia, semplici da realizzare e che di sicuro lasceranno tutti a bocca aperta!

1.Mago di Oz

Questi costumi prendono spunto dai personaggi di questo indimenticabile film e sono davvero facili da fare in casa!

La mamma può vestire i panni di:

  • Malvagia Strega dell’Ovest: per diventare questo personaggio basta indossare un abito nero lungo (o una gonna lunga e una maglietta a maniche lunghe, entrambe nere), un cappello da strega e un mantello nero. Con un nastro verde creare una cintura per la vita e un bordo per il cappello; colorate di verde anche il viso, usando gli appositi trucchi.
  • Glinda, la strega buona: indossate un body rosa e una gonna lunga di tulle rosa o bianca. Create con il cartoncino una corona alta da mettere in testa e completate il look con una bacchetta magica formata da un bastone e una stella in cartoncino sulla sommità.

Il papà, invece, può diventare:

  • Spaventapasseri: servono un pantalone marrone, una maglia a maniche lunghe verde e un cappello di paglia. Per dare l’idea del fieno, legare dei fili di raffia a un elastico e formare così i polsini, le cavigliere e una “collana”.
  • Tin Man: per vestire i panni dell’Uomo di Latta sono necessari un pantalone grigio e una maglietta dello stesso colore su cui applicare un cuore rosso disegnato su cartoncino; un imbuto di latta farà da cappello e con del cartone costruire un’ascia e dipingerla di grigio.

La figlia invece

Dorothy, la protagonista del film: basta una camicetta bianca a maniche corte, un grembiule azzurro a quadretti bianchi, un paio di calzini bianchi e le iconiche scarpette rosse. Completano il costume un cestino di vimini da cui spunta un cagnolino di peluche e un bel paio di trecce come acconciatura.

Il figlio infine

Può vestire i panni del Leone: indossare un pantalone e una felpa con cappuccio arancioni e cucire al bordo del cappuccio un pezzo di ecopelliccia per simulare la criniera e un pezzo di stoffa arancione ai pantaloni per creare la coda. Completare il tutto con un paio di baffi e un naso da leone disegnati con i trucchi!

Costumi di Carnevale per tutta la famiglia a tema mago di Oz

2.Star Wars

Perchè non celebrare questa saga che ha incantato intere generazioni con dei travestimenti ad hoc?

La mamma si può trasformare nella Principessa Leila: basta un accappatoio (non di spugna) o una vestaglia bianca, un paio di stivali e una cintura in vita. Dividere poi i capelli con la riga in mezzo e arrotolarli ai lati della testa.

Una camicia bianca, un paio di pantaloni neri e un gilet nero, stivali, una cintura in vita e una pistola giocattolo trasformano il papà in Han Solo!

Se avete un bambino, trasformatelo in Luke Skywalker: servono una giacca da judo o un accappatoio bianco (non di spugna) o semplicemente una camicia bianca un po’ lunga, pantaloni chiari, una cintura in vita e stivali; per essere un vero Jedi non può mancare la spada laser!

La vostra bambina invece può vestire i panni della Principessa Amidala indossando maglietta e pantaloni bianchi, una cintura in vita, stivali e una sciarpa lunga bianca. Raccoglietele i capelli in uno chignon e il gioco è fatto!

Costumi di carnevale per tutta la famiglia a tema Star Wars

3.Famiglia Addams

Un grande classico dei travestimenti di gruppo è riprodurre la Famiglia Addams! Qui vi proponiamo i 4 costumi principali, ma se siete una famiglia numerosa sbizzarritevi anche con zio Fester, il Maggiordomo e gli altri personaggi!

Per diventare Morticia, servono un abito lungo nero e scarpe col tacco nere; con la cipria schiarite la pelle e truccate le labbra di rosso fuoco!

Il papà della Famiglia Addams, Gomez, è un uomo molto elegante: per questo un abito scuro gessato, una camicia bianca e cravatta e scarpe nere creano il costume perfetto! Se volete, aggiungete una rosa rossa all’occhiello da offrire alla vostra Morticia!

Vostro figlio si trasformerà in Pugsley indossando una maglietta a righe bianche e nere, un paio di calzoncini neri, calzini bianchi e scarpe nere, mentre la vostra bambina sarà Mercoledì: un abito nero, colletto e polsini bianchi, calze e scarpe nere e un bel paio di trecce!

Costumi di carnevale per tutta la famiglia a tema famiglia Addams

4.The Simpson

Chiudiamo questa carrellata con un’altra famiglia molto amata, i Simpson! Questi costumi sono un po’ più complicati per il semplice fatto che la pelle dei personaggi è gialla, ma basta qualche trucco per risolvere il “problema”.

Marge: un abito verde, una collana di perle rosse e scarpe rosse, una parrucca alta blu; per ovviare al problema del giallo, indossate un dolcevita e collant gialle!

Omer: jeans, una polo bianca e una cuffia da piscina gialla per nascondere i capelli; truccate di giallo la faccia, create il segno della barba tipica di Omer e indossate un dolcevita giallo sotto alla polo.

Dolcevita e collant gialle, un abito rosso e scarpe rosse e al collo una collana di perle bainche per trasformare la vostra bambina in Lisa!

Vostro figlio sarà ovviamente Bart: bastano una t-shirt rossa, un paio di calzoncini blu, scarpe da ginnastica e il solito dolcevita giallo!

Costumi di carnevale per tutta la famiglia a tema Simpson

Queste sono solo alcune idee, ma l’unico limite è la fantasia! Condividete con noi i vostri Costumi per tutta la famiglia e divertitevi con gli eventi di Carnevale!

Pallini

Ti è piaciuto questo articolo?

Scopri anche i nostri consigli per viaggiare con i bambini

Scarica il Catalogo

Potrai conoscere nel dettaglio tutte le nostre strutture ma non solo:
troverai anche tantissimi consigli, gustosissime ricette e divertentissime gite.