Pallini

Come realizzare un orologio delle attività

Una delle prime cose che si impara diventando genitori è l’importantanza della scansione dei tempi e la routine dei gesti, in particolare la sera per prepararli alla nanna. Per questo oggi vogliamo condividere un progetto interessante: l’orologio delle attività.

Si tratta di un supporto grafico, colorato e divertente da realizzare insieme ai bambini per far prendere loro consapevolezza del passare del tempo, delle varie fasi della giornata, e delle singole attività che si andranno a svolgere.

Materiali necessari:

  • cartoncino
  • forbici
  • colla
  • colori pennarelli, pastelli, tempere o acquerelli
  • un ferma campione
orologio-attivita-riviera-dei-bambini

Per la base dell’orologio ritagliate il cartoncino a forma di cerchio. Suddividetela poi in diverse sezioni, che dovranno rappresentare le varie fasi della giornata: il giorno e la notte, mattino-pomeriggio-sera, oppure uno spicchio per ciascuna attività.

Scegliete i diversi colori e colorate le singole sezioni che avete precedentemente definito.

A questo punto non vi resta che disegnare e rappresentare le singole attività da svolgere. Infine preparate la lancetta, e fissatela alla base utilizzando il ferma campione.

Non vi resta che ruotare la lancetta dell’orologio sull’attività d’interesse, così aiuterete i vostri bambini a maturare il concetto del passare del tempo. I più piccoli avranno facilemente ben chiaro quale attività hanno appena svolto, quale stanno svolgendo e quali andranno a svolgere.

L’orologio delle attività è un divertente e colorato espediente da utilizzare in casa per aiutare i più piccoli ad acquisire la capacità di gestire il tempo.

A seconda dell’età dei bambini si può arricchire e rendere questo orologio sempre più articolato e complesso, stabilendo orari precisi.

Pallini

Ti è piaciuto questo articolo?

Scopri anche i nostri consigli per viaggiare con i bambini

Clicca qui

Scarica il Catalogo

Potrai conoscere nel dettaglio tutte le nostre strutture ma non solo:
troverai anche tantissimi consigli, gustosissime ricette e divertentissime gite.

SCARICA IL CATALOGO