Caricamento...

Eventi di Carnevale in Liguria 2024

Anche quest’anno siamo lieti di presentarvi la nostra Guida agli eventi di Carnevale in Liguria 2024!

Rimani aggiornato sulle feste di Carnevale in maschera e le sfilate di carri allegorici presenti in tutta la Liguria.

 

Carnevale feste in provincia di Savona

Scopri gli eventi di Carnevale in provincia di Savona

  • CarnevaLöa 2024: a Loano il più grande Carnevale della Liguria! E ovviamente noi non possiamo mancare a questo appuntamento. Date da ricordate: 28 gennaio Apertura CarnevaLöa, presentazione delle maschere in piazza Italia – 11 febbraio Carnevale dei bambini festa in maschera in piazza Italia – 18 febbraio “Palio dei Borghi” sfilata dei carri sul Lungomare – 25 febbraio “Palio dei Comuni” sfilata dei carri sul Lungomare
  • Varazze (SV) Domenica 28 Gennaio ci sarà la festa di Carnevale al Colle di San Donato!
  • Savona: Carnevale di Mondovì – Domenica 21 gennaio, il Moro e la sua Corte celebreranno insieme agli amici il carnevale locale ed il centenario dell’Associazione culturale “A Campanassa”, evento organizzato dalla Famija Monregaleisa 1949, provenienti dal Piemonte.
  • Albenga (SV) Sabato 17 Febbraio dalle ore 14.30 in piazza san michele e per le vie della città si terrà la sfilata delle maschere e dei gruppi di carnevale e dalle ore 17.30 in piazza del popolo per i bambini ci saranno giochi e intrattenimento.
  • Cairo Montenotte (SV) – Domenica 11 febbraio 2024 dalle ore 14 Piazza della Vittoria tornerà ad animarsi con Nuvarin, la celebre maschera protagonista indiscussa del carnevale valbormidese, la Castellana e tutta la sua Corte sono pronti a tornare per regalare a tutti, specie ai più piccoli, una giornata di festa, spensieratezza e felicità.
  • Spotorno (SV) – Domenica 11 Febbraio dalle ore 15:00 arriva il carnevale a Spotorno, unisciti alla sfilata dei carri allegorici, il tema della festa sono le PRINCIPESSE & CO, ma siete liberi di travestirvi come volete.
  • Borgio Verezzi (SV) Sabato 10 Febbraio dalle ore 14.30 ritrovo in Piazza Marconi per l’inizio della sfilata del carnevale in seguito per i bambini ci sarà la pentolaccia e una super merenda e cioccolata calda.
  • Finale Ligure (SV) Sabato 10 Febbraio dalle ore 15.30 presso i Bagni Boncardo si terrà il Carnevalpia, una grande festa sia per i più piccoli che per gli adulti, vi aspettano musica, merenda e tanto altro!
  • Varigotti (SV) Sabato 10 Febbraio dalle ore 15.00 in Piazza dei Pescatori vi aspetta il carnevale dei pirati saraceni, i pirati di Varigotti vi invitano a un pomeriggio di divertimento con pentolaccia, animazione e una super merenda per tutti a cura della compagnia teatrale “I belli… che Andèti”
  • Varazze (SV) Il carnevale di Varazze vi aspetta il 10 Febbraio alle ore 15.00 presso il Salone Parrocchiale SS. Annunziata con il Carnevale dei bambini con giochi, pentolaccia e tanto altro. E non è tutto, l’11 febbraio dalle ore 15.00 vi aspetta la festa di carnevale con truccabimbi, baby dance e palloncini nel Centro Storico.
  • Segno (SV) – Sabato 10 febbraio dalle ore 15.00 si terrà il pomeriggio dedicato al “Carnevale dei bambini”, organizzato da associazioni di volontariato City Angels Savona e il sogno di Daisy, Per i vostri bambini ci sarà la caccia al tesoro, la pentolaccia, una super merenda e tanto altro!
  • Finale Ligure (SV) – Mongolfiera Western Domenica 4 febbraio dalle ore 16 per bambini da 6 a 10 anni. Giochi, travestimenti, danze e duelli ti attendono nel magico West!
  • Varazze (SV) Il 4 febbraio dalle ore 15.00 si terrà il pomeriggio dedicato al “Carnevale dei bambini” alla Polisportiva San Nazario Varazze in collaborazione con l’ ACR. Per i vostri bambini ci sarà la cioccolata calda, gonfiabili, animazione e tanta allegria.
  • Vado ligure (SV) – Sabato 3 Febbraio dalle ore 14:30 in piazza san Giovanni Battista si terrà il ritrovo del Carnevale Vadese e dalle ore 15:00 inizierà il corteo dei gruppi mascherati per accogliere BACCICIA

Carnevale feste in provincia di Imperia

Carnevale di Sanremo e non solo: scopri tutti le feste più belle dell’imperiese

  • Sanremo in Fiore 2024 – Domenica 24 marzo 2024 – L’appuntamento più atteso, profumato e colorato della Liguria sta per tornare: Sanremo in Fiore 2024 quest’anno sarà addirittura internazionale!
  • Arma di Taggia (IM) Martedì 13 Febbraio dalle ore 14.00 siete invitati a Villa Boselli a festeggiare la 64° edizione del Carnevale dei Ragazzi con tanti giochi, balli e tanta allegria. Il tema di questa edizione è la Walt Disney.
  • MACI-Museo D’Arte Contemporanea Imperia, Villa FaravelliSabato 10 / Domenica 11 febbraio / Sabato 17 e domenica 18 febbraio, dalle 14:00 alle 16:30 “Maschere ad arte…l’artista sei tu!”: attività laboratoriale per adulti e ragazzi. L’arte e la creatività sono i protagonisti di una attività pensata in occasione del Carnevale, partendo dalla tecnica del collage, materiali diversi, oggetti decorativi, pennelli e colori saranno a disposizione per permettere agli “artisti” di tutte le età di dare libero sfogo alla propria fantasia e creare una maschera “artistica” da portare a casa. È richiesta la prenotazione scrivendo a museiimperia@solidarietaelavoro.it, Costo 5€ per l’attività laboratoriale (a maschera creata).
  • Sanremo (IM) Domenica 11 Febbraio in Piazza San Siro dalle ore 15:00 vi aspetta la festa di carnevale con tanti giochi, merenda e premiazione delle maschere più belle.
  • Bordighera (IM) Domenica 11 febbraio dalle ore 15.00 torna il Carnevale dei Bimbi in Piazza della Stazione e vi aspetta con tanti giochi, laboratori, gonfiabili e truccabimbi!
  • Diano Marina (IM) – Dal 10 Febbraio iniziano gli appuntamenti del “Carnevale Dianese” giunto quest’anno alla sua 55° edizione!
  • Ospedaletti (IM) – Sabato 10 Febbraio, dalle ore 14:30 in Piazza Europa e per le vie della città si terrà il Carnevale dedicato ai bambini.
  • Imperia (IM) – CARNIVAL STREET FOOD 2024 vi aspetta il 9-10-11 Febbraio con 3 giorni di puro divertimento, maschere, musica e buon cibo in una location mozzafiato.
  • Vallecrosia (IM) Sabato 10 Febbraio dalle ore 14.30 si terrà il super carnevale di Vallecrosia con spettacoli, truccabimbi, battaglia di coriandoli e premiazione della mascherina vallecrosia 2024.
  • Arma di Taggia (IM) Sabato 10 Febbraio dalle ore 14.00 presso le opere parrocchiali di Levà si terrà il Carnevale con pop corn, Karaoke e la premiazione di 3 maschere, la più bella, la più originale e la più simpatica.
  • San Lorenzo al Mare (IM) Sabato 1o Febbraio dalle ore 15.00 al Campetto feste in via Roma ci sarà la festa di Carnevale con la parata delle “Apette” lungo il Paese, animazione, giochi, truccabimbi e tante golosità per i vostri bimbi.
  • Imperia – Sabato 10 febbraio 2024 alla Parrocchia San Giuseppe dalle ore 14.30 si terrà il Gran Carnevale dei Bambini a tema “Gli indiani d’America”. Per i vostri bambini ci saranno 6 postazioni gioco, gonfiabili, trucca bimbi, animazione e la lotteria di Carnevale con ricchi premi.
  • Diano Castello (IM) Giovedì 8 Febbraio dalle ore 16.00 in Piazza Clavesana per i vostri bambini ci sarà la festa di carnevale con animazione, sfilata di mascherine, battaglia di coriandoli, baby dance, truccabimbi e premiazione alle maschere più originali.
  • San Bartolomeo al Mare (IM) Da venerdì 2 febbraio a domenica 4 febbraio 2024. Fiera della Candelora – Arti & Sapori della Rovere.

Trova un’offerta per il Carnevale in Liguria con la tua famiglia

 

Il Carnevale di Genova e di tutta la provincia

Non perderti tutte le feste di Carnevale per bambini in provincia di Genova!

  • Recco (GE) – Domenica 25 Febbraio ritorna il Carleva’ Recchelin, vi aspetta dalle ore 14.15 per la partenza del corteo delle maschere dal Lungomare Bettolo, dopodichè per i più piccoli si svolgerà il gioco della pentolaccia, musica, animazione e il trenino danzante.
  • Chiavari (GE) – Domenica 18 febbraio dalle ore 15.00 si terrà la sfilata dei carri allegorici a Chiavari e a seguire il gioco della pentolaccia per tutti i bambini.
  • Moneglia Domenica 18 febbraio ritorna il “Carnevale della zucca”. Quest’anno ci sarà la premiazione delle maschere più belle, le categorie in gara sono: miglior carro, miglior gruppo, miglior costume maschile, miglior costume femminile, miglior coppia, miglior costume bimbo, miglior costume bimba, miglior passeggino.
  • Carnevale di Genova 2024 (piazza Matteotti e in via Garibaldi) : 3 giorni dedicati alla tradizione con animazioni, spettacoli e giochi
    📅 Sabato 17 febbraio dalle 14:00 👉 “Tutti in fiaba” di Laura Carusino e la pentolaccia
    📅 Sabato 17 febbraio alle 20:30 👉 “Concerto mandolinistico” a Palazzo Tursi
    📅 Domenica 18 febbraio dalle 15:00 👉 Carnevale nella Via Aurea
  • Sabato 17 febbraio ore 15:00 – Genova – Carnevale a Casa Colombo: Attività per famiglie con laboratorio creativo e merenda alla scoperta delle tradizioni folkloristiche delle Civiltà precolombiane. Info: Costo biglietto: 8€ (per 1 adulto + 1 bambino), comprensivo di laboratorio e merenda. Prenotazione entro la mattina stessa 17/02 che si può fare via mail:casadicolombo@solidarietaelavoro.it oppure Tel: 3312605009
  • Santo Stefano d’Aveto (GE) Sabato 17 Febbraio dalle ore 14.00 a rocco d’aveto si terrà la sfilata dei carri allegorici. Domenica 18 febbraio ci sarà la pentolaccia per i bambini nel parco degli alpini.
  • Pegli (GE) – Martedì 13 Febbraio dalle ore 15:30 vi aspetta una piccola festa in piazza e Domenica 18 febbraio dalle ore 14:00 vi aspetta il carnevale in maschera con tanta musica, pentolacce e soprattutto tanta allegria.
  • Genova in piazza Carignano Lunedì 12 Febbraio dalle ore 16.30 in piazza Carignano ti aspetta un gran Carnevale, con pentolacce, esibizioni, sfilate e premiazione della maschera più bella, non puoi perdertelo!
  • Rapallo (GE) Domenica 11 Febbraio alla ore 14.30 in Piazza Venezia si svolgerà la parata di carnevale con i Trampi-Matti e alle ore 15.00 al chiosco della musica l’atmosfera diventerà magica con lo spettacolo “Magic Family show”, a seguire la premiazione alle migliori maschere!
  • Rossiglione (GE) Domenica 11 Febbraio dalle ore 15.00 si svolgerà il Carnevale dei bambini, presso il capannone ex Ferriera, con pentolacce, truccabimbi e baby dance.
  • Chiavari (GE) – Sabato 10 Febbraio dalle ore 14.30 presso in Piazza San Front si terrà la festa di carnevale “ MascheRIamoci”, vi aspetta un pomeriggio di giochi, attività ricreative e gonfiabili, organizzata dalla parrocchia San Giuseppe con il gruppo Folk dei Sestieri di Ri.
  • Genova – Sabato 10 febbraio, dalle 15:00 alle 16:30 – “Maschere dal mondo”: visita e attività laboratoriale al Castello D’Albertis.
    L’attività è dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni, comprende una breve visita al museo, accompagnata dagli operatori didattici della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, e un laboratorio creativo. Alla visita segue poi l’attività laboratoriale in cui i bambini potranno creare manualmente la propria maschera del dragone, al fine di celebrare il Capodanno Cinese. Info: 0105578280 o via mail biglietteriadalbertis@comune.genova.it Costo: 4,50€ (Ingresso ridotto museo) + 5€ (Attività laboratoriale) a bambino.
  • Pieve Ligure, Sagra della MimosaDomenica 11 Febbraio ritorna a Pieve Ligure la tradizionale Sagra della Mimosa, giunta alla sua 65°Edizione.
  • Arenzano – Domenica 11 febbraio 2024 dalle ore 14:30, si terrà la tradizionale sfilata dei carri allegorici del comitato carnevale dei ragazzi di Arenzano, giunta quest’anno alla sua 46° edizione.

Ed infine, gli eventi di Carnevale in provincia di La Spezia

Le feste di Carnevale per bambini nella riviera di levante

  • Carnevale Belli Brutti a Suvero – Sabato 10 febbraio 2024 fra le montagne della Val di Vara ogni anno, a Carnevale, risuonano i campanacci dei Brutti e le risate dei Belli, nel più folkloristico carnevale di tutta la Liguria, fra tradizione, vino, cibo a volontà e tutti gli scherzi che ogni carnevale che si rispetti richiede.
  • Deiva Marina (SP) – Domenica 4 Febbraio dalle ore 14 a Deiva Marina, in provincia della Spezia, si terrà una sfilata di carri e gruppi mascherati per le vie della città, alla fine della sfilata si svolgerà il gioco della pentolaccia per i bambini.

Eventi di Carnevale in provincia in Costa Azzurra

Questa volta usciamo dalla Liguria (ma di pochissimi km) per scoprire una delle feste di Carnevale per bambini più amata

Trova un’offerta per il Carnevale in Liguria con la tua famiglia

Siete pronti per la festa più dissacrante dell’anno?

Da Sanremo a Moneglia, passando per Genova e Loano, ogni località si colora di maschere e carri, per dar vita a eventi che ormai sono conosciuti ovunque ed attirano migliaia di turisti ogni anno.

Scopri tutti gli eventi di Carnevale in Liguria, le ricette tipiche e i consigli per costumi molto creativi! Ti aspettiamo in Liguria con tutta la tua famiglia.

Scarica il Catalogo

Potrai conoscere nel dettaglio tutte le nostre strutture ma non solo: troverai anche tantissimi consigli, gustosissime ricette e divertentissime gite.

Riviera dei Bambini catalogo 2023

#ThrowBack

Un occhio al passato…tutti gli eventi passati di Carnevale

  • CarnevaLöa 2023: a Loano il più grande Carnevale della Liguria! E ovviamente noi non possiamo mancare a questo appuntamento che si svolgerà a Loano dal 29 gennaio al 26 febbraio 2023. Scopri di più su questo articolo
  • Carnevale di Alassio – sabato 18 e domenica 19 febbraio dalle 16.00 La città degli innamorati porta in piazza giochi e animazioni a tema per i bambini con un goloso e simpatico gadget in regalo a tutti i piccoli partecipanti che assisteranno allo spettacolo del Conte Magò e di Zimba.
  • Carnevale a Savona – Domenica 22 gennaio 2023, dalle ore 14 in Piazza Del Brandale ritrovo di gruppi storici provenienti dal Piemonte e Liguria, e a seguire corteo per le vie della città vecchia.
  • Gran Sfilata dei Saraceni a Borghetto Santo Spirito – Domenica 5 febbraio 2023 dalle ore 10 in Piazza Italia inizio del tradizionale Carnevale “Gran Sfilata dei Saraceni”, con la partecipazione di circa 300 maschere del folklore italiano e internazionale e consegna del Gonfalone della Città da parte del Sindaco alla Castellana.
  • Cairo Montenotte (SV) – Domenica 19 febbraio 2023 dalle ore 14. Dopo due anni di assenza, Nuvarin, la celebre maschera protagonista indiscussa del carnevale valbormidese, la Castellana e tutta la sua Corte sono pronti a tornare per regalare a tutti, specie ai più piccoli, una giornata di festa, spensieratezza e felicità.
  • Varazze (SV) – Domenica 19 febbraio 2023 dalle 15 alle 17.30 – Carnival Western per le vie della città di Varazze dal borgo San Nazario al Borgo Solaro.
  • Varazze (SV) – Domenica 26 Pentolaccia ore 15, al Campetto di Calcio di Casanova.
  • Noli (SV) – Nel comune di Noli, in provincia di Savona, il giorno Domenica 19 Febbraio alle ore 14:30 in piazza Aldo Moro inizierà la sfilata dei carri attraverso il borgo di Noli.
  • Celle Ligure (SV) – Domenica 26 febbraio si terrà la 45° edizione del Carnevale Cellese. Alle ore 15:00 ci sarà il ritrovo dei carri e delle maschere in via Monte Tabor. Alle 15:30 inizierà il corteo lungo Via Genova, Lungomare Crocetta, Lungomare Colombo.
  • Varigotti (SV) – Sabato 25 febbraio nel Borgo Vecchio, ci sarà il “Carnevale dei bambini”, con pentolaccia, trucca bimbi, musica, giochi e tante golosità.
  • Imperia – Sabato 18 febbraio 2023 dalle ore 14.30. Alla Parrocchia San Giuseppe dalle ore 14.30 Gran Carnevale dei Bambini a tema “La vecchia fattoria”. Per i vostri bambini ci saranno 8 postazioni gioco, gonfiabili, trucca bimbi, gadget, animazione e la lotteria di Carnevale con ricchi premi.
  • Arma di taggia (IM) – Martedì 21 febbraio 2023. Martedì 21 febbraio, sull’onda del successo di Mercoledì Addams, il centro di Arma di Taggia si trasformerà nel mondo della Famiglia Addams.
  • San Bartolomeo al Mare (IM) – Da giovedì 2 febbraio a sabato 4 febbraio 2023. Fiera della Candelora – Arti & Sapori della Rovere.
  • Diano Marina (IM) – Dal 18 Febbraio iniziano gli appuntamenti del “Carnevale Dianese” giunto quest’anno alla sua 54° edizione!
  • Ospedaletti (IM) – Sabato 18 Febbraio 2023, dalle ore 14:30 fino alle 18:30, in Piazza Europa si terrà un evento di Carnevale dedicato ai bambini e totalmente gratuito.
  • Imperia – Porto di Oneglia: dopo tre anni ritorna Sabato 25 Febbraio la Festa di Carnevale, ci saranno truccabimbi, zucchero filato, cioccolata e dolci di carnevale preparati dai volontari di Ineja Food. A seguire premiazione per le maschere più originali.
  • Carnevale a Genova – Domenica 26 febbaio dalle 16.30 – In Piazza Caricamento Genova saluterà il Carnevale con una simpatica e colorata pentolaccia, pronta a ricevere colpi e scossoni, e a distribuire coriandoli e caramelle a tutti i bambini della città.
  • Pieve Ligure, Sagra della Mimosa – Domenica 12 Febbraio dalle ore 14 ritorna a Pieve Ligure la tradizionale Sagra della Mimosa, giunta alla sua 64°Edizione. Per questa occasione domenica 12 Febbraio, dalle ore 14, si terrà la storica sfilata dei Carri fioriti.
  • Moneglia – Domenica 26 febbraio ritorna il “Carnevale della zucca” – 2° cimento della zucca | Ore 13:00 – polenta e vino in piazza | Ore 14:00 – sfilata carri e maschere. Quest’anno ci sarà la premiazione delle maschere più belle, le categorie in gara sono: miglior carro, miglior gruppo, miglior costume maschile, miglior costume femminile, miglior coppia, miglior costume bimbo, miglior costume bimba, miglior passeggino
  • Carnevale Belli Brutti a Suvero – Sabato 18 febbraio 2023 fra le montagne della Val di Vara ogni anno, a Carnevale, risuonano i campanacci dei Brutti e le risate dei Belli, nel più folkloristico carnevale di tutta la Liguria, fra tradizione, vino, cibo a volontà e tutti gli scherzi che ogni carnevale che si rispetti richiede.
  • Deiva Marina (SP) – Domenica 19 Febbraio dalle ore 14 a Deiva Marina, in provincia della Spezia, si terrà una sfilata di carri e gruppi mascherati per le vie della città, alla fine della sfilata si svolgerà il gioco della pentolaccia per i bambini.
  • Festa del Limone 2023: il Carnevale di Mentone – Gli agrumi sono la frutta tipica di Carnevale, ma chi si sarebbe aspettato che sarebbero stati i protagonisti di una festa unica, meravigliosa e imperdibile per tutta la famiglia?

Trova un’offerta per il Carnevale in Liguria con la tua famiglia

sanremo-in-fiore-bambine-su-un-carro-fiorito
Di |2024-02-09T21:23:39+01:008 Febbraio 2024|Carnevale, Eventi, Eventi in Liguria, La nostra Liguria|0 Commenti

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Scrivi un commento

Torna in cima