Alla scoperta di Borgio Verezzi, uno dei Borghi più Belli d’Italia

Borgio Verezzi scorcio della piazzetta

Questa gita è

Savona

Costiera

Per tutti

Pallini

Uno dei Borghi più Belli d’Italia

Borgio Verezzi si trova nella Riviera di Ponente, tra Finale e Pietra Ligure. La rinomata bellezza e le peculiarità architettoniche del borgo gli sono valse nel 2008 l’inserimento nel Club dei “Borghi più Belli d’Italia” e successivamente in quello delle “Perle di Liguria”.

Un teatro naturale

Visitare Borgio Verezzi è come entrare in un teatro naturale, immerso nei caldi colori di Liguria e percorso dai sottili profumi della vegetazione mediterranea.

L’aspetto che più colpisce è l’impagabile vista sulla costa ligure che si può godere e dove, immersi nei profumi della vegetazione mediterranea, sembra di stare sospesi tra cielo e mare.

Arroccato sulla collina dell’Orera, il borgo saraceno si presenta come un armonioso insieme di quattro diverse borgate (Poggio, Piazza, Roccaro, Crosa), caratterizzate da costruzioni in pietra rosa incastonate in un panorama di roccia e di mare, interamente percorse e collegate dagli stretti “caruggi” e “creuze” un tempo destinati ai muli e ai carri.

A pochi metri di distanza dal mare potete trovare le Grotte di Borgio Verezzi che, ricche di colori, sono considerate le grotte turistiche più colorate d’Italia.

  • Borgio Verezzi vista panoramica dalla piazzetta

Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi

La borgata Piazza è la più nota perché qui, in questa meravigliosa finestra sul mare è nato il Festival Teatrale di Borgio Verezzi, che si svolge ogni anno nei mesi di luglio e agosto ed è ormai annoverato tra i più importanti festival di prosa a livello nazionale. Ancora oggi, dal lontano 1967, nelle notti d’estate la piazzetta rappresenta lo splendido scenario naturale in cui si muovono gli attori, sotto il cielo stellato ritagliato dai tetti delle antiche costruzioni e, come quarta parete, alle spalle degli spettatori, il blu scuro del mare con le sue mille luci.

  • panorama costa ligure chiesa san martino borgio verezzi
  • Borgio Verezzi passaggio di pietra
  • Borgio Verezzi centro storico

Sport e passeggiate nella natura

Borgio Verezzi è bellissima e il paesaggio che circonda il borgo non è da meno. Tra panorami e natura incontaminata sono numerosissimi i sentieri che si snodano e collegano con le località vicine, tra cui Finale Ligure. Potete scegliere tra il Sentiero Natura (un percorso ad anello che vi porterà alla scoperta di un rarissimo, anzi unico, mulino fenicio), il sentiero cultura, il sentiero geologico o la Via dei Carri Matti, che è un sentiero ad anello sulle antiche strade usate dai cavatori che trasportavano il materiale estratto dalle numerose cave su dei carri chiamati appunto “Carri Matti”.

Gli appassionati di arrampicata invece hanno a disposizione la Falesia delle Cento Corde, 23 nuove vie di arrampicata inaugurate nel 2014.

Borgia Verezzi: un mare super

Che scegliate uno stabilimento o la spiaggia libera, Borgio Verezzi vi coccolerà con il suo mare blu e le spiagge di ciottoli o sabbia.

2021-09-23T10:56:55+00:00

Scrivi un commento

Torna in cima