Questa gita è

Savona

Costiera

Per tutti

Pallini

Alla scoperta del Museo Archeologico del Finale

Come spesso abbiamo avuto modo di ricordare Finale Ligure è una località davvero ricca di risorse per rendere il soggiorno interessante e piacevole. Oggi vogliamo portarvi alla scoperta di uno dei suoi gioielli: il Museo Archeologico del Finale.

Questo museo è stato recentemente riallestito nel centro storico di Finalborgo, all’interno del Complesso Monumentale di Santa Caterina, attorno ai due chiostri quattrocenteschi. Questo fa sì che la visita sia resa ancor più affascinante, visto il contesto architettonico in cui è collocata. Sarete infatti colpiti dalle prospettive che si generano e dalla vista suggestiva che si può godere da alcune di esse.

Le collezioni

Il percorso espositivo, attraverso reperti archeologici, ricostruzioni, diorami e ambientazioni scenografiche, vi farà scoprire le testimonianze dell’ininterrotta frequentazione umana del Finalese, area costiera da sempre molto ricca di risorse naturalistiche ed ambientali, che ha quindi favorito sin dalle epoche più antiche gli insediamenti umani.

Il Museo Archeologico del Finale si sviluppa in 10 sale, attraverso cui insieme ai vostri bambini potrete ripercorrere le tappe dell’evoluzione dell’uomo dal Paleolitico al Medioevo, passando per reperti del Neolitico, dell’epoca Romana e di quella Bizantina.

L’ultima sala è poi dedicata all’evoluzione delle monete, testimonianza della crescente complessità che ha caratterizzato l’evoluzione della società dall’antichità fino ai giorni nostri, segnando il passaggio da scambi di beni basati sul baratto all’economia di mercato.

Informazioni utili

Per conoscere gli orari di apertura e le altre informazioni utili per organizzare la vostra visita vi suggeriamo di controllare il sito del museo, dove vi è un’intera sezione dedicata alle attività per bambini e ragazzi, laboratori, giochi ma potrete trovare anche l’Archeotrekking, ossia la possibilità di organizzare delle passeggiate su itinerari, solitamente non accessibili, accompagnati da guide specializzate.

Il Museo Archeologico del Finale è quindi una tappa imperdibile per scoprire insieme ai propri bambini il fascino delle storia e le meraviglie dell’evoluzione umana.

2021-10-19T10:58:33+00:00

Scrivi un commento

Torna in cima