
8 idee per praticare sport all’aria aperta

Con l’avvicinarsi della bella stagione cresce anche la voglia di stare all’aperto. Oltre a organizzare picnic e pranzi in terrazza, perché non scatenarsi in originali sport all’aria aperta? Vivete al massimo le giornate di sole insieme a tutta la famiglia: per questo noi di Riviera dei Bambini vi proponiamo 8 idee giocose e movimentate che faranno impazzire i vostri bimbi!
Racchettoni
Che vi troviate in spiaggia, su un prato o anche su una terrazza mettete gli occhiali da sole, afferrate i racchettoni e preparatevi a tenere conto di quanti passaggi riuscite a fare.
Pattini
Sfrecciare sui roller regala le ali ai piedi: oltre a sentirvi velocissimi, grazie al movimento e complice un po’ di brezza non soffrirete il caldo neanche nei mesi più caldi. Ricordate però sempre la giusta protezione, soprattutto per i più piccoli. Munitevi di caschetto, ginocchiere e gomitiere per un’attività in tutta sicurezza.

Calcetto
Lo sport all’aria aperta per eccellenza, da praticare su un prato di erba morbida o su una spiaggia di sabbia, che coinvolgerà bambini, genitori e nonni. Liberatevi delle scarpe per un pieno contatto con la natura, mixate con fantasia le vostre squadre e create le porte con zaini, borsoni e borracce. Inizia la partita !
Salto della corda
Da soli, a coppie o in gruppo, improvvisate una gara con i vostri bambini e i loro amici a chi fa più saltelli: saltare la corda è uno sport all’aria aperta che migliora la coordinazione, la resistenza muscolare, la capacità cardio-respiratoria e soprattutto l’umore!

Bici
Pedalare non passa mai di moda, in particolare se con la vostra bicicletta avete l’occasione di scoprire posti e scorci mozzafiato. Noi di Riviera dei Bambini vi consigliamo in Liguria le piste ciclabili tra Varazze e Cogoleto, Framura e Levanto o quella del Ponente ligure.
Corsa coi sacchi
La corsa coi sacchi è forse lo sport all’aria aperta per eccellenza, uno spasso per tutta la famiglia. Potete procurarvi i sacchi di juta in qualunque torrefazione (quei grossi sacchi del caffè), dove molto probabilmente ve li cederanno gratis. In alternativa potete anche divertirvi a sperimentare delle varianti a seconda di ciò che la fantasia vi suggerisce. Tracciate un percorso, create le squadre per la staffetta e via !

Trekking
Come organizzare delle escursioni in compagnia dei più piccoli? Il segreto è riuscire a motivarli, facendogli amare la natura e gli animali. Ecco alcuni consigli:
- Equipaggiate i bambini con scarponcini e il loro personale zainetto, con borraccia, snack e qualche piccolo giochino.
- Stabilite una meta alla fine del cammino: un rifugio, un castello, una grotta o una cascata tutti da scoprire.
- Promettete un picnic o una ricca merenda al termine della passeggiata: sarà come miele per le api.
- Coinvolgeteli nella scelta del sentiero, riconoscendone la segnaletica: si sentiranno responsabilizzati e fondamentali per la gita, tanto che vorranno partecipare anche a quella successiva!
Provate le escursioni naturalistiche a Finale Ligure e nel Parco del Beigua.
Nuoto
Quando le giornate si fanno davvero calde, cosa c’è di meglio di un bel bagno refrigerante? Al mare o in piscina, non limitatevi a pucciarvi come biscotti nel latte, ma dateci dentro col movimento! Tutti gli sport praticati in acqua hanno effetti benefici strabilianti per la salute di corpo e mente. Se volete rendere l’attività ancora più divertente, dotatevi di pinne, tavolette, maschere da sub, tubi colorati e palloni gonfiabili. Braccioli e ciambella riservati ai più piccini.

Scrivi un commento